Il Film


SINOSSI

IN VIAGGIO CON SEBASTIÃO SALGADO. Da quarant’anni Salgado attraversa i continenti sulle tracce di un’umanità in pieno cambiamento e di un pianeta che a questo cambiamento resiste. Dopo aver testimoniato alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea – conflitti internazionali, carestie, migrazioni di massa – si lancia adesso alla scoperta di territori inesplorati e grandiosi, per incontrare la fauna e la flora selvagge in un grande progetto fotografico, omaggio alla bellezza del pianeta che abitiamo. La sua vita e il suo lavoro ci vengono rivelati dallo sguardo del figlio Juliano Ribeiro Salgado, che l’ha accompagnato nei suoi ultimi viaggi, e da quello di Wenders, fotografo egli stesso.

Scheda Film

IL SALE DELLA TERRA

Regia
Wim Wenders
Juliano R. Salgado

con
Sebastião Salgado

Produzione
Brasile, Italia, Francia – 2015

Documentario – 106 min.

Cast tecnico

Regia Wim Wenders & Juliano Ribeiro Salgado

Sceneggiatura  Juliano Ribeiro Salgado, Wim Wenders, David Rosier

Fotografia Hugo Barbier, Juliano Ribeiro Salgado

Suono Régis Muller

Montaggio Maxine Goedicke, Rob Myers

Musiche Laurent Petitgand

Produttore delegato David Rosier

Produttore esecutivo Wim Wenders

Coproduzione Amazonas images, Solares Fondazione delle Arti

Direttore di produzione    David Rosier

Coproduttori Lélia Wanick, Andrea Gambetta

Bio

Sebastião Salgado

Sebastião Salgado nasce l’8 febbraio 1944 a Aimorés, nello stato di Minas Gerais, in Brasile. Vive a Parigi.

Economista di formazione, nel 1973 inizia la sua carriera di fotografo nella capitale francese dove lavora con le agenzie Sygma, Gamma e Magnum Photos fino al 1994, anno in cui, insieme a Lélia Wanick Salgado, si mette in proprio e fonda la Amazonas Images, agenzia dedicata esclusivamente ai suoi lavori fotografici.

Ha viaggiato in oltre 100 paesi per portare a termine i suoi progetti fotografici che, al di là di numerose pubblicazioni a mezzo stampa, sono stati in seguito illustrati per la maggior parte in libri quali “Autres Amériques” e “Sahel, l’homme en détresse” (1986), “Un incerto stato di grazia” (1990), “La mano dell’uomo” (1993), “Terra” (1997), “In cammino” e “Ritratti di bambini in cammino” (2000) e “Africa” (2007). Mostre itineranti delle sue opere vengono costantemente allestite in tutto il mondo.

Nel 2004, Salgado intraprende il progetto “Genesi” con lo scopo di presentare gli habitat e le comunità umane ancora intatte. “Genesi” propone una serie di fotografie di paesaggi, animali ed esseri umani che ancora osservano le proprie tradizioni ancestrali. L’intento di Salgado è di tracciare un cammino per l’umanità nella speranza che riscopra se stessa nella natura.

I due volumi “Genesi”, pubblicati da Taschen per una distribuzione internazionale in sei lingue, escono nella primavera del 2013, e contemporaneamente la mostra “Genesi” inizia a essere presentata in vari luoghi del mondo.

A partire dagli anni ’90, Salgado e Lélia si adoperano per ripristinare una parte della foresta atlantica del Brasile. Nel 1998 sono riusciti a trasformarla in riserva naturale e hanno fondato l’Instituto Terra, una ONG dedita alla riforestazione, alla conservazione e all’istruzione.

In riconoscimento alla loro attività presso l’Instituto Terra, nel 2012 Salgado e Lélia hanno ricevuto il premio dell’Instituto, dell’UNESCO Brasile e della Città di Rio de Janeiro, oltre al premio “Personalidade Ambiental” del WWF Brasile.

A Sebastião Salgado sono state conferite numerose onorificenze. È Ambasciatore di Buona Volontà dell’UNICEF e membro onorario dell’Accademia americana delle arti e delle scienze.

Wim Wenders

Wim Wenders nasce a Düsseldorf nel 1945. Dopo aver studiato medicina e filosofia per due anni e aver fatto il pittore a Parigi per un anno, frequenta la University of Television and Film a Monaco di Baviera dal 1967 al 1970.

Figura emergente del «Nuovo cinema tedesco» negli anni 1970, è uno dei fondatori della società di distribuzione tedesca Filmverlag der Autoren (1971) e nel 1975 crea a Berlino la sua casa di produzione, la Road Movies. Regista di film d’autore d’atmosfera, Wenders è anche un eccellente fotografo, i cui scatti di paesaggi desolati evocano i temi della memoria, del tempo e del movimento. Le sue opere fotografiche, “Pictures from the surface of the Earth” e “Places, Strange and Quiet” sono state esposte nei musei e nelle gallerie d’arte di tutto il mondo. Ha inoltre pubblicato numerose raccolte di saggi e di fotografie.

Nel 1984 Wim Wenders è entrato a far parte dell’Accademia delle Arti di Berlino. Gli sono state conferite lauree honoris causa dall’Università La Sorbona di Parigi (1989), dalla Facoltà di Teologia dell’Università di Friburgo (1995), dalla Université Catholique de Louvain (2005) e dalla Facoltà di Architettura dell’Università di Catania (2010). È uno dei fondatori nonché il presidente dalla European Film Academy, ma è anche Cavaliere dell’Ordine al merito. Ha anche pubblicato un libro, “Inventing Peace”, in collaborazione con l’autrice Mary Zournazi. Attualmente insegna all’Università delle Belle Arti di Amburgo e sta lavorando alla post-produzione del suo ultimo film in 3D, EVERY THING WILL BE FINE, con James Franco, Charlotte Gainsbourg e Rachel McAdams.

Vive a Berlino con la moglie, la fotografa Donata Wenders.

Critica

Un film appassionante e di lancinante bellezza

CORRIERE DELLA SERA

5 out of 5 stars

“Un colpo al cuore e alla coscienza”

L’UNITÀ

5 out of 5 stars

“Commuove fino alle lacrime”

LIBERO

5 out of 5 stars

Gallery

Chiedi informazioni

    * Autorizzo al trattamento dei dati come da normativa privacy