Il Film

Dopo 40 anni di Troubles due leader politici dell’Irlanda del Nord, il predicatore protestante IAN PAISLEY e il repubblicano MARTIN McGUINNESS, si incontrano a St. Andrews, in Scozia, per discutere uno storico accordo di pace.

Quando le trattative si trovano in una situazione di stallo, i due nemici giurati sono costretti, dalle circostanze e dal destino, a intraprendere un viaggio in macchina insieme, che sarà ricco di imprevisti.
Un percorso nella conciliante natura scozzese che, dopo una serie di battute pungenti, apre spiragli nella barriera tra i due e diventa occasione di scoperta reciproca.
Costretti a passare molte ore insieme, i due leader realizzeranno di non essere poi così diversi e instaureranno una bizzarra relazione di amicizia, ricordata ancora oggi come “Chuckle Brothers”, che porterà a un futuro di pace.

Scheda Film

IL VIAGGIO
titolo originale:
The Journey

un film di:
NICK HAMM

con:
Timothy Spall, Colm Meaney e John Hurt

Commedia

UK – USA – 2017 – 94 min.

Cast

Ian Paisley Timothy Spall
Martin McGuinness Colm Meaney
Jack l’autista Freddie Highmore
Harry Patterson John Hurt
Kate Elgar Catherine McCormack
Tony Blair Toby Stephens
Ian Paisley, Jr Barry Ward
Gerry Adams Ian Beattie
Rory O’Suaird Ian McElhinney
Bertie Ahern Mark Lambert
Frank Daniel Portman
Giornalisti Lucy Cray Miller
Lorna Quinn
Richard Doubleday
Patrick Joseph Byrne
Assistente di volo Virginie Le Brun

Cast tecnico

Regista Nick Hamm
Sceneggiatura Colin Bateman
Co-Produttore Isabel Freer
Fotografia Greg Gardiner
Montaggio Chris Gill Ace
Scenografia David Craig
Costumi Susan Scott
Musiche Stephen Warbeck
Casting Olivia Scott-Webb Carla Stronge
Direttore di Produzione Janine Modder
Primo Assistente regia Hannah Quinn
Secondo Assistente regia Adrienne Greenhalgh

Prodotto da Piers Tempest, Mark Huffam, Nick Hamm, Matt Jackson, Stuart Ford
Produttori Esecutivi Jo Bamford, Norman Merry, Janine Modder, Miguel Palos Jr

Gallery

Il regista

Nick Hamm (By Andrew H. Walker )

NICK HAMM

NICK HAMM: REGISTA – PRODUTTORE

Vincitore di diversi BAFTA, il lavoro di Nick Hamm va dal cinema, al teatro fino alla televisione. Hamm è stato regista della Royal Shakespeare Company lavorando sia su Shakespeare sia su spettacoli contemporanei. Ha lavorato al fianco di autori come Arthur Miller, Edward Bond, e Howard Barker.

Dopo aver vinto un BAFTA con il film The Harmfulness of Tobacco, basato su un romanzo di Anton Cechov con 20 Edward Fox, Hamm ha cominciato a immergersi in progetti per il cinema e per la televisione. Per la BBC ha diretto la serie televisiva Play on One, con Catherine Zeta-Jones e Colin Firth e per ITV ha diretto l’acclamata serie Rik Mayall Presents interpretato da Helena Bonham Carter.

Negli Stati Uniti, è showrunner e regista di Rogue, una serie thriller interpretata da Thandie Newton per One Television. È anche showrunner della serie Full Circle, per DirecTV / AT & T creata da Neil LaBute.

Tra i suoi lavori cinematografici troviamo Talk of Angels per la Miramax, con Vincent Perez e Polly Walker; la commedia romantica The Very Thoughs of You per Film Four / Miramax scritta da Peter Morgan e interpretata da Joseph Fiennes e Rufus Sewell; il film cult The Hole interpretato da Thora Birch e Keira Knightley per Pathé; il film psicologico/horror, Godsend – Il male è rinato, con Robert De Niro per Lionsgate Films e la commedia Killing Bono, distribuito dalla Paramount Pictures, interpretato da Ben Barnes, Robert Sheehan e Pete Postlethwaite.

Chiedi informazioni

* Autorizzo al trattamento dei dati come da normativa privacy

Social Wall