Il Film

È il 1992, l’URSS è crollata e la Guerra Fredda è finita. Solo un uomo deve ancora scoprirlo: dall’interno della stazione spaziale MIR, Sergei, l’ultimo cosmonauta sovietico, può vedere l’intero pianeta ma non sa che la sua nazione non esiste più.

L’agenzia spaziale non ha i fondi per riportarlo a casa, ed è quindi costretto a prolungare in modo indefinito la sua permanenza in orbita, lontano dal suo paese e isolato da tutto il resto del mondo.

Nel frattempo, in una Cuba prossima al collasso, anche per Sergio, professore di filosofia marxista e radioamatore, il sogno comunista sembra essere finito. Per sopravvivere alla crisi, in una Avana impoverita, produce clandestinamente sigari e rum con la complicità dell’anziana madre.
Una notte, uno scambio di frequenze radiofoniche mette casualmente in contatto Sergio e Sergei. I due diventano subito amici, e quando un meteorite colpisce e danneggia la stazione MIR, Sergei chiede a Sergio di aiutarlo a tornare sulla Terra. Con l’aiuto di un amico statunitense che ha dei contatti alla NASA, Sergio escogita un piano per salvare Sergei dalle profondità dello spazio. Ma Sergio non sa di essere sotto sorveglianza e che il governo segue ogni passo del suo piano…

Ispirato a una storia vera, una brillante satira politica nello stile di Good Bye, Lenin!, dal premiato regista cubano Ernesto Daranas (Condotta).

Scheda Film

SERGIO E SERGEI
IL PROFESSORE E IL COSMONAUTA

un film di:
ERNESTO DARANAS

con:
Tomás Cao, Héctor Noas, Ron Perlman

Commedia

Cuba/Spagna – 2017 – 93 min.

Cast

Sergio TOMÁS CAO
Sergei HÉCTOR NOAS
Peter RON PERLMAN
Lia YULIET CRUZ
Ramiro MARIO GUERRA
Caridad ANA GLORIA BUDUÉN
Ulises ARMANDO MIGUEL GÓMEZ
Paula CAMILA ARTECHE
Sonia IDALMIS GARCÍA
Mariana AILÍN DE LA CARIDAD RODRÍGUEZ
Detective Hall A. J. BUCKLEY
Igor ROLANDO RAIMJANOV
Tomás LUIS MANUEL ÁLVAREZ

Cast tecnico

Regista ERNESTO DARANAS SERRANO
Sceneggiatura ERNESTO DARANAS SERRANO e MARTA DARANAS
Produzione JAUME ROURES, JOEL ORTEGA, RAMÓN SAMADA
Produttori esecutivi JAVIER MÉNDEZ, RON PERLMAN, GABRIEL BERISTAÍN, DANILO LEÓN
Direttore della fotografia ALEJANDRO MENÉNDEZ
Montaggio JORGE MIGUEL QUEVEDO
Musica MICKA LUNA

Direttore artistico MAYKEL MARTÍNEZ e LAIA COLET
Suono JORGE MARÍN
Montaggio sonoro OSMANY OLIVARE
Costumi YANELYS PÉREZ e ANNA GÜELL
Trucco e parrucco MEILYN NG de la NUEZ and NATÀLIA ALBERT
Supervisione agli effetti speciali FERRAN PIQUER e JORGE CARLOS CÉSPEDES
Production ESTHER MASERO and BERNAT ELIAS

Cast

Tomás Cao

Attore cubano che debutta nel 2005 con Habana Blues, film diretto da Benito Zambrano, per il quale l’attore ha anche composto vari temi musicali. Tomás ha lavorato in molteplici cortometraggi nazionali ed internazionali, così come in produzioni musicali quali Tempo Havana e Havana 50, e nel 2009 vince l’Adolfo Llauradó Acting Award per la sua interpretazione nel teledramma per la televisione Cubana Los aretes que le faltan a la Luna. Ha anche recitato per lungometraggi come El cuerno de la abundancia (2008), La anunciación (2008), Larga distancia (2010), Penumbras (2012) La película de Ana (2012), Condotta (2014) e La emboscada (2015), che gli valse una nomination ai Platino Awards per il Cinema Latino-Americano, Fátima o el parque de la fraternidad (2015) e Viva (2016).

Héctor Noas

Héctor Noas è uno degli attori cubani più acclamati e conosciuti sia nel panorama attoriale televisivo che in quello cinematografico. Ha lavorato per più di un centinaio di produzioni nella sua nativa Cuba così come all’estero, cimentandosi in ogni aspetto dell’industria: dal teatro, al cinema, alla televisione. Vincitore del Caricato Award per il suo ruolo nel film Los Dioses Rotos di Ernesto Daranas nel 2009 e del Best Cinema Actor Award al Cearà Rainbow Festival in Brasile nel 2012 per la sua interpretazione in Verde del regista Enrique Pineda Barnet. Ha vinto anche il Caricato Award come Migliore Attore Protagonista di Teatro nel 2015 per il ritratto di Mijail Astrov in Uncle Vanya, una delle pièce di Anton Chekhov diretta da Carlos Celdrán. Héctor tiene anche delle lezioni presso la Galician Film School tenendo una varietà di workshop in Recitazione e Regia Attoriale.

Ron Perlman

Attore capace di muoversi senza difficoltà tra il cinema, la televisione e il teatro. Nei primi anni della sua carriera si è dedicato esclusivamente al teatro, immergendosi nei lavori di Beckett, Pinter, Ibsen, Marlowe, Chekhov e Shakespeare.
Il suo percorso cinematografico è cominciato con la tripla collaborazione con Jean-Jaques Annaud: La guerra del fuoco, Il nome della rosa e Il nemico alle porte. La seconda metà degli anni Ottanta vede Perlman impegnato nella serie televisiva Beauty and the Beast, acclamata dalla critica.
Gli anni Novanta hanno segnato l’inizio di ciò che diventerà una memorabile collaborazione con Guillermo Del Toro. Il loro primo film insieme, Cronos, vinse il Premio della Critica a Cannes. In seguito Blade II che, visto il grande successo al box office, permise a Del Toro di lanciare il franchise di Hellboy. La collaborazione tra Perlman e Del Toro prosegue fino ad oggi con il franchise di Pacific Rim.
Ron diventò un’icona collaborando nella serie drammatica Sons of Anarchy, diretta da Kurt Sutter per FX. Nel 2015 Ron ha recitato nel lungometraggio Moonwalkers e presto lo vedremo nel film drammatico indipendente Pottersville. Recentemente lo abbiamo visto in Animali fantastici e dove trovarli. Perlman ha anche scritto un memoir in collaborazione con Michael Largo per Da Capo Press, intitolato Easy Street (The Hard Way).
Nel 2014 fonda Wing and A Prayer Pictures, una casa di produzione volta a supportare il cinema indipendente e i suoi artisti. Wing and A Prayer Pictures, nei suoi primi tre anni, ha accumulato una lunga serie di produzioni debuttando con All I See Is You di Marc Forster; dopo aver co-prodotto All Nighter, sta ora lavorando sulla produzione di Pottersville. Inoltre, Wing and A Prayer è sul punto di lanciare altre quattro produzioni nel centro di New York, tra cui l’action-drama Asher. La casa di produzione di Perlman è particolarmente orgogliosa di co-produrre Sergio e Segei.

Gallery

Il regista

ERNESTO DARANAS SERRANO

REGISTA: ERNESTO DARANAS SERRANO (Havana, 1961)

I suoi film come regista e sceneggiatore includono Los últimos gaiteros de La Habana (2004), vincitore del King of Spain International Award for Journalism; Fallen Gods (2008), selezionato per rappresentare Cuba agli Oscar e vincitore di numerosi premi in festival internazionali; Bluechacha (2012), nominato come Best Long Form Music Video ai Latin Grammy, e Condotta (2014), anche questo rappresentante cubano agli Oscar 2014 e vincitore di più di cinquanta premi in festival Americani, Asiatici ed Europei.

1997…………….Havana
1999…………….Propietario del Alba, Cocodrileros, La Isla de los Faros, Viñales, los milagros del agua
2000……………Cimarrón, De Vuelta al Paraíso, Santa Cruz, la Tragedia, La Tierra más Hermosa
2001…………….El Mar de los Naufragios
2002……………Un Cuento de Camino, Martín Infierno
2003……………Ana y las Cotorras, El hombre de Venus, El otro
2004……………Los últimos gaiteros de La Habana, ¿La Vida en Rosa?
2005……………Fillas de Galicia
2009……………Peregrinos
2005……………Knepp, 2, con Omara y Chucho
2011…………….Bluechacha
2012…………….La emboscada
2014…………….Conducta
2017…………….Sergio & Sergei

Dove e quando

REGIONE CITTA’ CINEMA DATE

Chiedi informazioni

* Autorizzo al trattamento dei dati come da normativa privacy

Social Wall

Officine UBU ha condiviso una foto
10 minuti fa
Un russo, un cubano e un americano. Insieme grazie al potere della radiocomunicazione. SERGIO & SERGEI dal 24 maggio al cinema! #sergioesergei #commedia
Officine UBU ha condiviso un video
2 ore fa
Un simbolo abbandonato nello spazio per uno “stato”, un’idea, che da un momento all’altro non esiste più. E’ uno dei momenti di poesia di SERGIO & SERGEI dal 24 maggio al cinema! #sergioesergei #commedia
Officine UBU ha condiviso un video
19 ore fa
Volete conoscere “l’amico americano” di Sergio? Guardate questa clip. SERGIO & SERGEI dal 24 maggio al cinema! #sergioesergei #commedia
Officine UBU ha condiviso un video
2 giorni fa
La coincidenza di avere lo stesso nome e di conoscersi via radio. Ecco come si “incontrano” Sergio & Sergei. SERGIO & SERGEI dal 24 maggio al cinema! #sergioesergei #vivacuba
Officine UBU ha condiviso un video
2 giorni fa
Valzer o Bolero? Fra terra e cielo una magica conversazione fra Sergio e Sergei in questa clip. SERGIO & SERGEI dal 24 maggio al cinema! #sergioesergei #commedia
Officine UBU ha condiviso un link
3 giorni fa
In esclusiva su MYmovies.it i primi affascinanti minuti sospesi fra cielo e terra di SERGIO & SERGEI dal 24 maggio al cinema! #sergioesergei #vivacuba
Officine UBU ha condiviso un video
4 giorni fa
Venite a scoprire l’incredibile storia di un’amicizia oltre ogni confine! Sergio & Sergei - Il professore e il cosmonauta, dal 24 maggio al cinema!
Officine UBU ha condiviso un video
4 giorni fa
Dalla stazione spaziale Mir a Cuba in 30 secondi? Si può. Guardare per credere: SERGIO & SERGEI - Il professore e il cosmonauta, dal 24 maggio al cinema! #sergioesergei #cuba #vivacuba #commedia #vivalarivoluzione
Officine UBU ha condiviso una foto
5 giorni fa
In Sergio & Sergei Ron Perlman interpreta l’americano Peter che, grazie alle sue conoscenze nella NASA, cercherà di aiutare Sergei a tornare a casa - SERGIO & SERGEI dal 24 maggio al cinema! #sergioesergei #commedia #ronperlman