GRACE JONES: BLOODLIGHT AND BAMI – Evento Speciale al cinema il 30 e 31 gennaio

GRACE JONES: BLOODLIGHT AND BAMI

un film di
Sophie Fiennes

con
Grace Jones
Jean-Paul Goude
Sly and Robbie

documentario musicale
Irlanda/UK  – 2017
115 min.

Toronto International Film Festival 2017 – TIFF Docs

Eccessiva, sfrenata, inquietante e androgina – Grace Jones incarna tutti questi aggettivi. Ma in questo film la poliedrica artista giamaicana ci svela il suo lato più intimo di amante, figlia, madre, sorella e persino di nonna, e ci consente di scoprire cosa si cela dietro la maschera.

Il palco è dove si esprime nelle personificazioni più estreme e dove può far correre la sua immaginazione: è qui che la sua vita prende le sembianze di un musical. Il film ritrae Grace mentre si esibisce nelle sue hit più famose come Slave To The Rhythm, Pull Up To The Bumper, ma anche in brani più recenti e autobiografici come Williams’ Bloods e Hurricane. Ed è proprio da queste canzoni che il film trae spunto per entrare nella vita familiare di Grace e condurci in un viaggio attraverso la Giamaica, dove scopriamo le sue radici e la sua infanzia traumatica.

Nel titolo del film Grace Jones: Bloodlight and Bami il termine ‘Bloodlight’ deriva dallo slang giamaicano e sta a indicare la luce rossa che si accende mentre un artista sta registrando, mentre ‘Bami’ significa pane, un elemento della quotidianità. Il film, infatti, intreccia l’universo pubblico e privato di Grace Jones e ne mostra tutte le sfaccettature: nomade, artista, edonista, persona calorosa e divertente, ma anche tenace e fiera donna d’affari. Questo spirito attraversa tutto il film fino alle toccanti scene finali. Una Grace Jones inedita, una donna che ci ricorda cosa significa osare e vivere pienamente.

Alternando sequenze musicali mozzafiato a momenti di vita prvata di Grace Jones, Sophie Fiennes (Guida Perversa al cinema) trasforma il documentario musicale in un’esperienza cinematografica elettrizzante. Un lavoro durato 5 anni che ha permesso alla regista di entrare nella vita pubblica e privata dell’iconica cantante, come nessuno aveva mai fatto prima.

EVENTO SPECIALE – A CINEMA IL 30 E 31 GENNAIO AL CINEMA      

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Share on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someone