Catalogo

Filtra i film

Titolo:

Regista:

Genere:

Data di uscita:

IL SENSO DELLA BELLEZZA – Arte e scienza al CERN

Mentre il nuovo esperimento del CERN procede nell’ esplorazione della misteriosa energia che anima l’universo, scienziati e artisti ci guidano verso quella linea d’ombra in cui scienza e arte inseguono verità e bellezza. Tra queste donne e questi uomini alcuni credono in Dio, altri credono solo negli esperimenti e nel dubbio. Ma nella loro ricerca della verità, tutti loro sono in ascolto di un elusivo sesto, o settimo, senso… il senso della bellezza.

RITORNO IN BORGOGNA

Dieci anni fa Jean ha lasciato la famiglia, proprietaria di un grande vigneto a Meursault in Borgogna, per girare il mondo.

UN PROFILO PER DUE

L’ottantenne Pierre vive in solitudine da quando è mancata la moglie. Per questo sua figlia decide di regalargli un computer, nella speranza di stimolare la sua curiosità e – perché no? – di permettergli di conoscere nuove persone. Grazie agli insegnamenti del trentenne Alex, Pierre impara a navigare e presto s’imbatte in un sito di appuntamenti online.

IL VIAGGIO – THE JOURNEY

Dopo 40 anni di Troubles due leader politici dell’Irlanda del Nord, il predicatore protestante IAN PAISLEY e il repubblicano MARTIN McGUINNESS, si incontrano a St. Andrews, in Scozia, per discutere uno storico accordo di pace. Quando le trattative si trovano in una situazione di stallo, i due nemici giurati sono costretti, dalle circostanze e dal destino, a intraprendere un viaggio in macchina insieme, che sarà ricco di imprevisti.

MEXICO! Un cinema alla riscossa

Il Cinema Mexico è una delle ultime sale monoschermo rimaste a Milano. La sua storia è legata indissolubilmente alla figura di Antonio Sancassani che da quarant’anni la gestisce in modo libero e indipendente, curandone maniacalmente ogni singolo aspetto. Al cinema Mexico passano film indipendenti, opere prime, film in lingua originale, documentari, film dimenticati o “bruciati” dalle grandi distribuzioni, offrendo loro una seconda possibilità.

PLANETARIUM

Fine anni 30. Laura e Kate Barlow sono due sorelle americane che praticano sedute spiritiche. A Parigi, durante il loro tour europeo, incontrano André Korben, un rinomato produttore cinematografico francese. Visionario e controverso, Korben è il proprietario di uno dei più grandi studios della Francia, dove produce film utilizzando costose tecniche d’avanguardia.

UN RE ALLO SBANDO

Re Nicolas III parte per una visita di Stato a Istanbul. Proprio nel mezzo del soggiorno in Turchia arriva la notizia che la parte meridionale del Belgio, ha dichiarato l’indipendenza. Il re non si perde d’animo e decide di rientrare immediatamente in patria per salvare il proprio regno. Ma proprio mentre si prepara al rientro, si scatena una tempesta solare che mette fuori uso il traffico aereo. È così che ha inizio un viaggio carico d’imprevisti che rappresenteranno un’inimmaginabile occasione di rinascita e libertà per il re.

PER MIO FIGLIO

Diane Kramer ha un’unica ossessione: trovare il conducente della Mercedes color moka che ha investito suo figlio e devastato la sua vita. Con una valigia, pochi soldi e una pistola, si trasferisce a Evian, dove scopre vivere il conducente dell’auto. Ma a volte, la strada della vendetta è molto più tortuosa di quello che sembra… Diane si troverà a fronteggiare un’altra donna, tanto amichevole quanto misteriosa.

BENVENUTI …MA NON TROPPO

A causa di un inverno particolarmente rigido, il governo francese obbliga i cittadini più benestanti ad accogliere in casa propria le persone meno fortunate che non possono permettersi un’abitazione. Un vento di panico si scatena in tutta la Francia, soprattutto al civico 86 di rue du Cherche Midi, dove sorge un lussuoso palazzo dell’area più esclusiva del centro parigino. La monotonia del condominio verrà messa a soqquadro da questa coabitazione forzata.

CAFFÈ

In Belgio, Hamed, fuggito dall’Iraq alla ricerca di una vita migliore, è il proprietario di un piccolo banco dei pegni. Durante una violenta manifestazione di protesta il suo negozio viene assaltato e un’antica caffetteria d’argento a cui era legato da generazioni viene rubata. L’uomo scopre l’identità del ladro e, andando contro la sua indole pacifica, cerca di farsi giustizia da solo, ma le cose non andranno come previsto.

TORNO DA MIA MADRE

Stéphanie, 40 anni, disoccupata e divorziata, si trova costretta a tornare a vivere dalla madre Jacqueline. La convivenza non è facile e le strambe abitudini della madre si rivelano il pretesto per nascondere… un piccante segreto. Quando tutti i fratelli si riuniscono per una cena, ecco che la tavola imbandita si trasforma in un campo di battaglia dove invidie e regolamenti di conti trovano spazio tra i gustosi piatti preparati da Jacqueline.

MARGUERITE E JULIEN – La leggenda degli amanti impossibili

Julien e Marguerite de Ravalet, figli del Signore di Tourlaville, si amano teneramente fin da bambini. Diventati adulti, il loro affetto si trasforma in irrefrenabile passione. Scandalizzata dal loro legame, la comunità di Tourlaville inizia a dare la caccia ai due fratelli che, incapaci di resistere ai loro sentimenti, decidono di fuggire…

ASTROSAMANTHA – La donna dei record nello spazio

La voce dell’attore Giancarlo Giannini ci accompagna negli ultimi due anni della vita di Samantha Cristoforetti. Un’avventura formidabile vissuta dalla protagonista e dal suo team, documentata dal giornalista e autore di reportage Gianluca Cerasola che racconta le diverse fasi di preparazione alla missione, l’arrivo nello spazio e l’emozionante rientro a casa di Samantha, la donna dei record.

A TESTA ALTA

Abbandonato dalla madre quando aveva sei anni, Malony entra ed esce dal tribunale dei minori. Attorno a questo giovane allo sbando si forma una famiglia adottiva: Florence, un giudice minorile, e Yann, un assistente sociale. Insieme seguono il percorso del ragazzo e tentano testardamente di salvarlo. In una struttura correttiva più restrittiva, Malony incontra Tess, una ragazza molto speciale che gli dimostrerà che ci sono motivi per continuare a sperare.

IL GRANDE MUSEO DI VIENNA

Filmato nell’arco di due anni all’interno del Kunsthistorisches Museum di Vienna, il film osserva i vari processi della ricerca di una perfetta valorizzazione dei grandi capolavori dell’arte. Dal direttore generale al team di pulizia, dai trasportatori agli storici dell’arte, i membri dello staff del museo sono tutti ingranaggi della stessa macchina. Il film osserva ciò che accade quotidianamente tra le mura del museo soffermandosi sulla quotidianità dei suoi lavoratori.

THE TRIBE

Sergey, sordomuto, arriva in un collegio specializzato per ragazzi affetti dalla stessa problematica. In questo nuovo contesto, dovrà lottare per conquistare il proprio spazio all’interno della gerarchia criminale che, fra violenze e prostituzione, regola la vita dell’istituto. Coinvolto in un serie di furti, Sergey si guadagnerà presto la fiducia dei compagni. Ma l’amore per Anna, una delle ragazze del gruppo, lo porterà ad infrangere pericolosamente tutte le regole del branco.

UNA NUOVA AMICA

Liberamente ispirato ad una novella di Ruth Rendell, il film narra la storia di una giovane donna che cade in depressione dopo la morte della migliore amica. Una scoperta sorprendente e intrigante sul marito della donna scomparsa le ridona la gioia di vivere, ma in un turbinio di segreti, pulsioni inaspettate e doppie identità nascoste, la situazione comincia a sfuggirle di mano…

RIJKSMUSEUM – UNA NUOVA CASA PER REMBRANDT

  Ci sono voluti esattamente dieci anni per avviare e concludere i cantieri di restauro del Rijksmuseum, la collezione d’arte più nota di Amsterdam e dunque tra le più apprezzate d’Europa. Altrettanti ne ha impiegati Oeke Hoogendijk per raccontare in modo esclusivo il procedere dell’impresa, accedendo – unico “esterno” tra tanti addetti ai lavori –… Scheda film

GEMMA BOVERY

Martin è un panettiere in un paesino della Normandia con una passione per le opere di Gustave Flaubert. Questa passione si risveglia quando una coppia di inglesi si trasferisce in un rustico nelle vicinanze. I nuovi arrivati si chiamano Gemma e Charles Bovery, e i loro comportamenti sembrano imitare gli eroi di “Madame Bovary”. Martin si prodiga affinché il destino della coppia non segua la stessa trama…

LE STREGHE SON TORNATE

Un gruppo di uomini bizzarramente mascherati assalta un Compro Oro a Madrid. L’improbabile banda, dopo la rocambolesca rapina, si dà alla fuga con l’obiettivo di raggiungere la Francia e sfuggire alla polizia. Arrivati a Zugarramurdi, paesino nei pressi del confine da secoli legato alla stregoneria, i nostri eroi si imbattono però in una singolare famiglia di fattucchiere, determinate ad usare i propri poteri per vendicarsi del sesso maschile.