AL CINEMA, in DVD e ON DEMAND

DAL 27 MAGGIO AL CINEMA Guarda il trailer

Il Film

LUNANA: IL VILLAGGIO ALLA FINE DEL MONDO

Un giovane insegnante del Bhutan moderno, Ugyen, si sottrae ai suoi doveri mentre progetta di andare in Australia per diventare un cantante. Come rimprovero, i suoi superiori lo inviano nella scuola più remota del mondo, nel villaggio di Lunana a 4.800 metri di quota, per completare il suo periodo di servizio.

Dopo un cammino di 8 giorni, Ugyen si ritrova esiliato dalle sue comodità occidentalizzate. A Lunana non c’è elettricità, né libri di testo e nemmeno una lavagna. Sebbene poveri, gli abitanti del villaggio porgono un caloroso benvenuto al loro nuovo insegnante, che deve affrontare il difficile compito di insegnare ai bambini del villaggio senza alcuno strumento didattico a disposizione.

Preso dallo sconforto, è sul punto di decidere di tornare a casa, ma poco a poco inizia a conoscere la felicità incondizionata degli abitanti del villaggio, dotati di una straordinaria forza spirituale in grado di contrastare le grandi avversità del luogo. Si ritroverà conquistato dall’adorazione che i bambini dimostreranno verso di lui, che lo vedono come una figura fondamentale per la costruzione del loro futuro.

DAL 31 MARZO AL CINEMA

Scheda Film

LUNANA: IL VILLAGGIO ALLA FINE DEL MONDO
titolo originale:
Lunana: A Yak In The Classroom

un film di:
Pawo Choyning Dorji

Drammatico

Bhutan – 2021 – 109 min.

Con

Sherab Dorji
Ugyen
Ugyen Norbu Lhendup
Michen
Keldem Lhamo Gurung
Saldon
Pem Zam
Se stessa

Cast tecnico

Regia PAWO CHOYNING DORJI

Sceneggiatura PAWO CHOYNING DORJI, STEPHANIE LAI, STEVEN XIANG, JIA HONGLING

Direttore della fotografia JIGME TENZIN

Montaggio KU HSIAO-YUN

Suono DUU-CHIH TU

Prodotto da: PAWO CHOYNING DORJI, STEPHANIE LAI, STEVN XIANG, JIA HONGLING

NON PERDERE I NOSTRI PROSSIMI FILM AL CINEMA

Hey cinefilo!

Resta sempre aggiornato sulle uscite, ricevi contenuti esclusivi in anteprima e promozioni speciali

Cosa dicono del film…

“Un’opera delicata che avvicina lo spettatore ai valori più alti della vita”

TaxiDrivers

5 out of 5 stars

“Un film che incanta”

Los Angeles Times

5 out of 5 stars

“Un film di grande cuore, un brillante debutto”

Variety

5 out of 5 stars

“Porta un messaggio che tutti dovremmo imparare:
accettare che sono le nostre differenze che ci rendono ciò che siamo”

Deadline

5 out of 5 stars

Gallery

La felicità alla fine del mondo

Lunana: Il villaggio alla fine del mondo è stato girato nel villaggio in cui si trova la scuola più remota del mondo. Un villaggio glaciale lungo l’Himalaya, al confine tra Bhutan e Tibet. Lunana è raggiungibile dopo un estenuante viaggio di 8 giorni molto lontano dalla strada più vicina e totalmente privo di strutture moderne lungo il percorso.

A causa dell’assenza di elettricità e connessioni di rete, la produzione del film dipendeva completamente dall’energia solare. Gli abitanti del villaggio, molti dei quali non avevano mai visto il mondo al di fuori di Lunana, sono stati scelti per interpretare molti dei ruoli principali.

PresskitLunana_4

Sherab Dorji (Ugyen)

Ha abbandonato la scuola per intraprendere la carriera musicale. Attualmente lavora per M-Studio, un’etichetta discografica con sede a Thimphu, in Bhutan. Prima di recitare in Lunana: Il villaggio alla fine del mondo, Sherab, proprio come il personaggio che interpreta nel film, stava pensando di trasferirsi in Australia per perseguire i suoi sogni musicali.
Lunana: Il villaggio alla fine del mondo è il debutto cinematografico di Sherab.

 

LUNANA - OFFICINE UBU

Ugyen Norbu Lhendup (Michen)

È attualmente un ingegnere civile disoccupato, appassionato di musica e recitazione. Inizialmente aveva fatto un provino per il ruolo di Ugyen. Lo scrittore e regista Pawo Choyning Dorji è rimasto così colpito dalla sua interpretazione che ha creato il personaggio di Michen appositamente per lui. Questo è il suo debutto sullo schermo.

LUNANA - OFFICINE UBU

Kelden Lhamo Gurung (Saldon)

È una studentessa del secondo anno del Royal Thimphu College. Fa anche parte dell’M-Studio e ha prodotto numerose canzoni per l’etichetta discografica bhutanese. Kelden si è presa un anno di pausa dal college per lavorare al film. Lunana: Il villaggio alla fine del mondo è il debutto cinematografico di Kelden.

LUNANA - OFFICINE UBU

Pem Zam (Pem Zam)

Ha 9 anni ed è una studentessa della Lunana Primary School. Proprio come il personaggio che interpreta nel film, Pem Zam proviene da una famiglia divisa e attualmente vive con sua nonna. Non avendo mai lasciato il suo remoto villaggio, non sa cosa siano l’elettricità o Internet. Sogna un giorno di andare oltre le montagne di Lunana e di guidare per la prima volta un’automobile. Lunana: Il villaggio alla fine del mondo è il debutto di Pem Zam.

Il regista

LUNANA - OFFICINE UBU

PAWO CHOYNING DORJI

Pawo Choyning Dorji (Regista e sceneggiatore)

È uno scrittore, fotografo e regista del Regno del Bhutan. L’introduzione di Pawo al cinema è avvenuta nel 2012, quando ha lavorato come assistente di Khyentse Norbu per il film Vara: A Blessing. Nel 2016 ha prodotto il film bhutanese acclamato dalla critica Hema Hema: Sing me a song while I wait. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al 69° Festival del film Locarno e ha vinto la Menzione Speciale al Toronto International Film Festival 2016.

Lunana: Il villaggio alla fine del mondo è il suo debutto alla regia.

SCUOLE

FILM DISPONIBILE PER PROIEZIONI SCOLASTICHE

Iscriviti alla Newsletter

    * Autorizzo al trattamento dei dati come da normativa privacy
    * Vorrei iscrivermi alla newsletter per ricevere news e promozioni normativa privacy