DAL 21 GIUGNO AL CINEMA - PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLO YOGA DAL 21 GIUGNO AL CINEMA
PER LA GIORNATA
INTERNAZIONALE DELLO YOGA

DAL 27 MAGGIO AL CINEMA Guarda il trailer

Il Film

Freedom – Lo yoga che ti libera è un viaggio che parte dalla sorgente del Gange e che accompagna lo spettatore attraverso paesaggi incredibilmente evocativi. Attraverso testimonianze dirette, racconta l’esperienza di uomini e donne che, a seguito di traumi o percorsi di vita difficili, sono rinati e trasformati grazie alla meditazione e alla pratica dello Yoga, guidati dalla voce di Anand Mehrotra, uno dei più importanti e innovativi maestri di Yoga contemporanei. 
Non solo un documentario sullo Yoga, ma un vero e proprio viaggio nella storia delle persone verso il loro percorso di rinascita.

C’è un cambio di paradigma che avviene a livello globale, c’è un grande risveglio della coscienza, l’umanità desidera ardentemente sperimentare qualcosa di più profondo.”

Anand Mehrotra

Scheda Film

FREEDOM

un film di:
Nicolaj Pennestri

Documentario

Italia/Danimarca/India – 2021 – 78 min.

A FIRENZE – cinema “La Compagnia”

MARTEDÌ 22 febbraio – ore 15.00 e 21.00
MERCOLEDÌ 23 febbraio – ore 18.30
VENERDÌ 25 febbraio – ore 17.00

con interviste a:

Anand Mehrotra
Bruce Lipton
Thom Knoles
Gurmukh-Pujya Swami
Robert Plagmann
Matheus Bertoni
Lisa Tulsi Ellinor
Saraswati

Cast tecnico

Regia
Nicolaj Pennestri
Scritto da
Anand Mehrotra, Nicolaj Pennestri
Fotografia
Nicolaj Pennestri
Montaggio
Nicolaj Pennestri
Musica
Elsa Lila, Maxiji, Anand Mehrotra

Prodotto da
Anand Mehrotra
Nicolaj Pennestri
Andrea di Nardo

Distribuzione italiana
Officine UBU

Gallery

con la partecipazione di

Anand

ANAND MEHROTRA

Anand Mehrotra è riconosciuto come il più innovativo e giovane Maestro di Yoga spirituale che ha riunito tutti gli insegnamenti originali dello Yoga Himalayano.
Nato e cresciuto nella città di Rishikesh, la città dei Rishi e dei maestri dello Yoga, nella culla della saggezza vedica ai piedi dell’Himalaya, lungo le rive del Gange. Lì, nelle montagne Shivaliche da cui scorre il Sacro Fiume, dove lo Yoga e la meditazione nacquero molti secoli fa, in uno dei luoghi più sacri dell’India, fondò il Sattva Yoga: una nuova genesi dello Yoga Himalayano, una fusione di Kundalini, Pranayama, Kriya tantrico, Vinyasa, movimenti di Chi, saggezza vedica e tecnica di meditazione Sattva.

Tom

THOM KNOLES

Thom Knoles è un Maharishi (in sanscrito significa Grande Rishi). Nei Veda è un cantore di inni sacri, un poeta o saggio ispirato) della Meditazione Vedica, tecnica mentale senza sforzo che consente di sperimentare una coscienza riposante pienamente presente e i suoi numerosi benefici psico-fisiologici. In India, è chiamato “Maharishi Vyasananda”: il grande veggente, colui che elabora sequenzialmente e beatamente la conoscenza”. Thom Knoles guida dentro la coscienza per la liberazione dall’Ego attraverso la meditazione.

Gurk

GURMUKH

Yogi Bhajan le ha dato questo nome spirituale che significa “colei che aiuta migliaia di persone nel mondo oltre gli oceani”. Per oltre 40 anni, Gurmukh ha viaggiato in tutto il mondo per insegnare, ispirata a compiere il destino del suo nome. È conosciuta a livello mondiale per avere tra i suoi allievi nomi come Madonna, Courtney Love, Gwyneth Paltrow, David Duchovny, Annette Bening e Rosanna Arquette.

Bruce

BRUCE LIPTON

Biologo Cellulare, teorizza la possibilità che il DNA e i geni possano essere manipolati dal pensiero dell´individuo. Secondo Lipton “la scienza ci dice che il corpo risponde alla fisica quantistica mentre la medicina odierna è basata sulla fisica di Newton. La farmacologia vuole stravolgere la biochimica dell´organismo aggiungendo altra chimica. Secondo la logica dettata dalla fisica dei quanti, più che somministrare altra chimica bisognerebbe innescare un cambiamento dell´energia. Secondo la fisica quantistica tutto è energia, quindi anche i nostri pensieri lo sono.”

Saraswati

SARASWATI

Linn-Tanja Ørjasæter, norvegese, racconta la sua trasformazione. Prima e dopo lo Yoga, dal prolasso del bacino alla completa rinascita, fisica e psicologica. Ha rischiato di rimanere paralizzata ma oggi insegna Yoga.

Robert

ROBERT PLAGMANN

Ha vissuto una vita costellata dalla violenza. Torna dalla guerra in Iraq con una forte dipendenza agli psicofarmaci e tenta il suicidio. Il dottore gli consiglia di provare lo yoga e la meditazione grazie alla quale Bobby ha una trasformazione incredibile. Oggi sta incidendo un disco prodotto da HBO. Insegna Yoga, corre e medita.

 

Il regista

image0

NICOLAJ PENNESTRI

NICOLAJ PENNESTRI

“Cercare la luce nel buio è la ragione della mia ricerca”.

Pennestri è un artista, fotografo, regista e sceneggiatore italo-danese. Ha studiato con due grandi maestri: Tinto Brass e Abbas Kiarostami. I suoi lavori cinematografici e fotografici si sviluppano lunga una ricerca continua della bellezza: il bisogno di equilibrio e di incanto sono fondamentali nella scena dei suoi lavori. Il fine ultimo dell’arte, secondo Pennestri, è elevare la nostra coscienza in uno stato di appagante pace e bellezza. L’artista eleva la sua coscienza in un percorso di ricerca e di incanto necessari a superare il dramma reale degli eventi quotidiani e straordinari, afferma Pennestri.

SOGNO – Cortometraggio prodotto da Eagles, presentato da  Tinto Brass

IL CAFFÈ – Cortometraggio presentato da Abbas Kiarostami e Holden School

CANELUPO – Cortometraggio con Federico Pacifici

CRIMINI – Documentario con Giancarlo De Cataldo prodotto da Rodeo Drive (Rai 2)

BUIO – Lungometraggio con Kasia Smutniak prodotto da Leader Cinematografica (Mediaset)

QUIARTECONTEMPORANEA – Documentario con Jannis Kounellis e Maurizio Mochetti

ICEATTHEEDGE – Documentario

FREEDOM – Documentario con Anand Mehrotra prodotto da Komorebi, SATTVA, Wavecinema, Laserfilm

Dove e quando

Il 21 giugno si celebra la giornata internazionale dello Yoga

Vieni a scoprire FREEDOM - LO YOGA CHE TI LIBERA nei seguenti cinema

La scelta della data, ovviamente, non è casuale… ma niente nello yoga lo è. Il 21 giugno, infatti, è Dakshinayanaovvero una porta che si apre verso la seconda metà dell’anno, e che è particolarmente favorevole per porre le proprie intenzioni, piantare i semi del cambiamento e purificare il corpo.

La Giornata mondiale dello yoga è stata riconosciuta nel 2014 dall’Assemblea Generale dell’Onu, riconoscendo che lo yoga favorisce un approccio olistico alla salute e al benessere della persona, e che una più ampia divulgazione dei benefici contribuirebbe a migliorare la salute della popolazione a livello mondiale.

REGIONECITTÀCINEMADATE E ORARI
EMILIA ROMAGNA
BOLOGNAGALLIERA21/06
LOMBARDIA
MILANOCENTRALEDAL 16/06
BERGAMOSCHERMO BIANCO21/06
PIEMONTE
TORINOAMBROSIO20-21/06

Chiedi informazioni

    * Autorizzo al trattamento dei dati come da normativa privacy