DALL' 11 OTTOBRE AL CINEMA

Il Film

Nathalie è una professoressa di lettere divorziata e madre premurosa che sta attraversando una fase complicata della propria vita. La figlia, la migliore amica, l’ex marito… le sembra che tutti siano contro di lei e che nessuno riesca a comprenderla. Nathalie inizia così a fare i conti con sé stessa e con gli altri per dare un senso al suo sentimento d’insoddisfazione e nostalgia dei bei tempi andati. Ma i suoi sbalzi d’umore e il suo graffiante sarcasmo mettono a dura prova le persone che la circondano. Cosa starà accadendo a Nathalie?

Un toccante e ironico ritratto di una donna sulla soglia dei cinquant’anni.

Scheda Film

IL COMPLICATO MONDO DI NATHALIE - OFFICINE UBU

IL COMPLICATO
MONDO DI NATHALIE

titolo originale:
Jalouse

un film di:
DAVID & STÉPHANE FOENKINOS

con:
KARIN VIARD, ANNE DORVAL, BRUNO TODESCHINI, ANAÏS DEMOUSTIER

Commedia/Drammatico

Francia – 2017 – 102 min.

Cast

Karin Viard Nathalie Pêcheux
Dara Tombroff Mathilde
Anne Dorval Sophie
Thibault de Montalembert Jean-Pierre
Bruno Todeschini Sébastien
Marie-Julie Baup Isabelle
Corentin Fila Felix
Anaïs Demoustier Mélanie

Cast tecnico

Prodotto da Éric & Nicolas Altmayer
Scritto e diretto da David & Stéphane Foenkinos
Fotografia Guillaume Deffontaines
Scenografia Marie Cheminal
Montaggio Virginie Bruant
Costumi Emmanuelle Youchnovski
Casting David Bertrand
Musiche originali Paul-Marie Barbier & Julien Grunberg
Suono C. Moisson, G. D’Ham, C. Holtz
Primo assistente alla regia Luc Bricault
Supervisor Diane Brasseur
Direttore di produzione Pascal Roussel Casas
Direttore della post-produzione Patricia Colombat

Coprodotto da Mandarin production, Studiocanal, France 2 Cinéma
Con la partecipazione di Canal +, Ciné +, France Télévision

Una coproduzione PAN-EUROPENNE, FRANCE 2 CINEMA 
con la partecipazione di CANAL +, OCS, FRANCE TELEVISION 
in associazione con COFIMAGE 28, LE BANQUE POSTALE IMAGE 11
MANON 8, A PLUS IMAGES 8, PLATINEE ETOILE 15, INDEFILMS 6

Cast

Anne Dorval

Anne Dorval (Novembre 8, 1960) è un’attrice teatrale che vanta numerose apparizione anche in TV e al cinema. É soprattutto conosciuta per aver collaborato con il regista Xavier Dolan per il quale ha recitato in quattro film: J’ai tué ma mere, Heartbeats, Lawrence Anyways e Mommy. Ha vinto due premi Gémeaux per il suo lavoro in televisione.

Nata a Noranda in Quebec, ha studiato al Cégep de Trois Rivieres e al Drama Conservatory di Montreal, iniziando la sua carriera teatrale nel 1984.

Nel 2010, al Palm Spring International Film Festival, ha vinto FIPRESCI award per la migliore attrice per la sua performance in J’ai tua ma mere di Xavier Dolan.

È stata sposata con l’attore Marc-André Coallier con il quale ha avuto due bambini.

Karin Viard

Arrivata a Parigi dalla Normandia con il sogno di fare l’attrice, Karin Viard era una delle tante ragazze che nella nazione d’oltralpe speravano di rivedersi sul grande schermo. Ma il suo impegno e la sua pazienza sono stati premiati da nuovi e interessanti registi che hanno visto in questa ragazza particolarmente entusiasta della sua passione una piccola lusinghiera perla della settima arte.

Educata dai propri nonni, frequenta una scuola professionale, imparando il mestiere di steno-dattilografa, anche se nel frattempo sogna segretamente di diventare un’attrice. Così, appena adolescente, si iscrive ai corsi teatrali del Conservatorio di Rouen. È ancora una diciassettenne quando lascia la sua amata Normandia e va in cerca di fortuna a Parigi. Decide di perfezionarsi ancora di più e si iscrive ai corsi di recitazione di Vera Gregh e di Blanche Salant, ma nonostante svariati provini non riesce a trovare un ruolo in un film. Inizialmente, infatti, prenderà parte solo a qualche cortometraggio come La goula (1986) di Roger Guillot, L’amour en marche (1986) e La mort d’une vache (1990), poi seguirà qualche piccolo ruolo in telefilm come L’enquêtes du commissarie Maigret (1989) e il film tv Les gens ne sont pas forcément ignobles (1990) con Christian Clavier, Geneviève Page e Pierre Arditi.

Il debutto con Zia Angelina
È sfiduciata, ma continua quasi per inerzia a partecipare ai casting. Uno in particolare le va bene. Sarà il suo primo film. Il suo debutto nel mondo della settimana arte… e sarà estremamente fortunato. Étienne Chatiliez la sceglie per il ruolo di Agathe nella commedia Zia Angelina (1990)… è perfetta. Da quel momento nasce l’attrice! Ma anche la mamma… Perché da lì a poco arriva un matrimonio e la nascita delle due figlie: Marguerite e Simone.

La filmografia e i due César
Nel 1990, prende parte al film migliore della sua carriera: l’atipico Delicatessen di Jean-Pierre Jeunet e Marc Caro. Ma la sua filmografia comprende anche Max & Jeremie (1992) con Philippe Noiret, L’odio (1995), La Nouvelle Eve – Una relazione al femminile (1999) e I figli del secolo (1999). Nel 2000, arriva a vincere un César come miglior attrice per Haut les coeurs! (1999): è il coronamento della sua carriera e la definitiva conferma che il mestiere dell’interprete cinematografica è quello che fa per lei. Poi dopo A Child’s Game (2001), A tempo pieno (2001) e Regine per un giorno (2001) arriva il suo secondo César come miglior attrice non protagonista ne Baciate chi vi pare (2002) con Charlotte Rampling. Membro della giuria del Festival di Cannes nel 2003, in seguito a L’enfer (2005), ritrova la Rampling ne Le Bal des actrices (2009) e recita accanto a Gérard Depardieu e Catherine Deneuve in Potiche – La bella statuina (2010). L’anno successivo viene scelta come protagonista femminile dell’esilarante commedia Niente da dichiarare, diretta da Dany Boon. Ma non sono solo i registi ad accorgersi di lei. Nel 2012 l’attrice, sceneggiatrice e regista Maïwenn Le Besco le affida il ruolo principale nel drammatico Polisse, storia dei tremendi casi che la squadra parigina dell’Unità di protezione dell’infanzia è costretta ad affrontare ogni giorno. Per questo ruolo la Viard è stata nominata come Miglior Attrice ai César. Dopo il successo della commedia La famiglia Bélier sarà protagonista nel 2015 di Benvenuti… ma non troppo, in cui interpreta una borghese conservatrice costretta ad accogliere in casa un senzatetto.

Fonte: Mymovies

Anaïs Demoustier

Attrice francese, conosciuta nazionalmente per aver recitato in Elles (2011), Thérèse Desqueyroux (2012) e Una nuova amica (2014).

L’amore per il cinema
Anaïs Demoustier nasce il 29 settembre 1987 a Lille, figlia di un dirigente commerciale di Lione e di una casalinga. Sono le sue due sorelle maggiori (Camille e Jeanne) e suo fratello (Stéphane) a farle scoprire e amare il cinema.

Debutto e studi interrotti
Desiderosa di diventare un’attrice, ancora adolescente, si presenta per le audizioni in un ruolo non precisato all’interno di un film di Michael Haneke. Pur avendo come unica esperienza una piccola apparizione in Le monde de Marty del 2000, il regista rimane subito colpito dalla ragazza e decide di inserirla all’interno di Il tempo dei lupi (2002), affiancandola a Isabelle Huppert. Dopo il debutto, comprende che il cinema è la sua strada e segue a Section Cinéma-Audiovisuel del Lycée Sainte Thérèse-d’Avila di Lille. Ciò la spingerà, nel 2005, a proseguire i suoi studi a Parigi, dove cercherò di laurearsi in Lettere e Cinema all’Università, ma i troppi impegni cinematografici e teatrali (principalmente in ruoli di secondo piano) le imporranno di abbandonare rapidamente il suo percorso d’istruzione.

Carriera cinematografica
Appare così in La Belle Personne, accanto ad altri due giovani attori francesi Louis Garrel e Léa Seydoux, e si mette al servizio di registi come Claude Miller (Thérèse Desqueyroux), Pascal Ferran (Bird People), Robert Guédiguian (Le nevi del Kilimangiaro, Au fil d’Ariane) e il grande Bertrand Tavernier, guadagnandosi nel 2010 il Premio come miglior attrice emergente al Festival di Berlino, mentre già nel 2009 e nel 2010, era stata candidata nella stessa categoria ma per il César (per le sue performances in Les grandes personnes del 2008 e D’amour et d’eau fraîche). Molto spesso accanto a Ariane Ascaride e Jean-Pierre Darroussin, nel 2014, viene scelta per entrare nel cast del nuovo film di François Ozon Una nuova amica, accanto a Raphaël Personnaz (con il quale aveva già recitato nel telefilm George et Fanchette del 2010 e Quai d’Orsay del 2013). Nel 2015 è protagonista insieme a Jérémie Elkaïm del film di Valérie Donzelli Marguerite e Julien – La leggenda degli amanti impossibili.

Carriera televisiva
Televisivamente, appare nel piccolo schermo in piccoli ruoli all’interno di telefil come PJ, Reporters e Au bout de mon rêve. Da lì in poi, prenderà parte a miniserie di ogni genere (Les Petits Meurtres d’Agatha Christie, Fracture, La Joie de vivre, Démons).

A teatro con Honoré
A teatro, è stata prevalentemente diretta da Christophe Honoré in opere come: “Angelo, tiranno di Padova” di Victor Hugo, “Le Problème” e “Nouveau Roman”.

Critica

USCIRETE DALLA SALA FELICI DI AVER CONOSCIUTO NATHALIE!

20 MINUTES

5 out of 5 stars

UNA COMMEDIA PERFETTA CON UNA SPLENDIDA KARIN VIARD!

Bande à part

5 out of 5 stars

TOCCANTE, DIVERTENTE E FOLLE!

Le Journal de Dimanche

5 out of 5 stars

UNA COMMEDIA DOLCEAMARA CON DIALOGHI PERFETTI

Studio Ciné Live

5 out of 5 stars

SI RIDE, CI SI DIVERTE E CI SI COMMUOVE!

Public

5 out of 5 stars

Gallery

I registi

IL COMPLICATO MONDO DI NATHALIE - OFFICINE UBU

DAVID & STÉPHANE FOENKINOS

DAVID & STÉPHANE FOENKINOS: REGISTI – SCENEGGIATORI

Dopo gli studi alla Sorbona, David Foenkinos, all’età di 27 anni, pubblica il suo primo libro “Inversion de l’idiotie: de l’influence de deux Polonais” che ottiene il Premio François Mauriac. Autore prolifico, scrive circa un libro all’anno dal 2001 e tratta spesso il tema dell’amore.

Mentore di cinema e scrittura, realizza il cortometraggio “Une histoire de pieds” (2005) con il fratello Stéphane. Nel 2010, scrive una biografia quasi vera dedicata a John Lennon di cui è grande ammiratore, intitolata “Lennon” nella quali si cala nei panni della leggenda della musica.

Durante la scrittura, con il fratello Stéphane, realizza “La délicatesse”, una commedia romantica adattata dal suo romanzo omonimo che aveva vinto il Premio Des Dunes nel 2009. La storia racconta di una donna che si innamora di un uomo che lei ha baciato senza pensarci troppo. Nel cast Audrey tatuo e François Damiens.
“Il complicato mondo di Nathalie” è il secondo lavoro come regista insieme al fratello.

REGISTI

2017……………IL COMPLICATO MONDO DI NATHALIE (JALOUSE)

2011…………… LA DELICATESSE

Dove e quando

REGIONE CITTÀ CINEMA DATA
EMILIA ROMAGNA RAVENNA Jolly
PARMA D’Azeglio
LAZIO ROMA Mignon
LOMBARDIA BRESCIA Villaggio Sereno
MARCHE ASCOLI PICENO Nuovo Piceno
MOLISE CAMPOBASSOO Alphaville
PIEMONTE RIVOLI Borgonuovo
BUSCA (NO) Lux
TOSCANA SAN QUIRICO SMS
Livorno Quattro Mori
POGGIBONSI (SI) Garibaldi

Chiedi informazioni

    * Autorizzo al trattamento dei dati come da normativa privacy

    Social Wall