GAGARINE DAL 19 MAGGIO AL CINEMA

DAL 27 MAGGIO AL CINEMA Guarda il trailer

Il Film

Youri, 16 anni, ha vissuto tutta la sua vita a Gagarine Cité, un vasto progetto di alloggi popolari in mattoni rossi situato nella periferia di Parigi. Dall’alto del suo appartamento, Youri ha sempre sognato di diventare un astronauta. Ma quando trapelano i piani per demolire il complesso immobiliare, Youri si unisce alla resistenza. Con i suoi amici Diana e Houssam, intraprende una missione per salvare Gagarine, trasformando la proprietà immobiliare nella sua “astronave”, ​​prima che scompaia nello spazio per sempre.

Il film è stato girato poco prima e durante la demolizione, avvenuta nell’estate del 2019, del progetto abitativo Cité Gagarine, in collaborazione con i suoi residenti a Ivry-sur-Seine.

GAGARINE – Proteggi ciò che ami, film rivelazione dell’ultimo Festival di Cannes, è un racconto sull’importanza di proteggere le nostre radici e ciò che si ama. Girato a quattro mani da due giovani registi, è un film dal grande potere visivo, impreziosito da un cast di giovani attori. Una visione inedita delle periferie parigine, che qui si trasformano nel luogo dei sogni e delle propria infanzia, un luogo da proteggere a ogni costo.

GAGARINE, film rivelazione dell’ultimo Festival di Cannes, è un racconto sull’importanza di proteggere le nostre radici e ciò che si ama. Girato a quattro mani da due giovani registi, è un film dal grande potere visivo, impreziosito da un cast di giovani attori. Una visione inedita delle periferie parigine, che qui si trasformano nel luogo dei sogni e delle propria infanzia, un luogo da proteggere a ogni costo.

Scheda Film

GAGARINE
Proteggi ciò che ami

titolo originale:
Gagarine

un film di:
Fanny Litard e Jeremy Trouilh

con:
Alséni Bathily, Lyna Khoudri, Jamil McCraven, Finnegan Oldfield, Farida Rahouadj, Denis Lavant

Drammatico

Francia – 2020 – 97 min.

dal 19 maggio al cinema

Cast

Alséni Bathily    Youri

Lyna Khoudri   Diana

Jamil McCraven  Houssam

Finnegan Oldfield  Dali

Farida Rahouadj   Fari

Denis Lavant   Gérard

Cast tecnico

CAST TECNICO

Diretto da
FANNY LIATARD e JÉRÉMY TROUILH
Scritto da
FANNY LIATARD, JÉRÉMY TROUILH, BENJAMIN CHARBIT
Direttore Casting
JUDITH CHALIER
Direttore della Fotografia
VICTOR SEGUIN
Montaggio
DANIEL DARMON
Scenografia
MARION BURGER
Sound mixer
DANA FARZANEHPOUR
Sound re-recording mixer
MELISSA PETITJEAN
Editor audio
MARGOT TESTEMALE
Editor dialoghi
MAXIME ROY

Costumi
ARIANE DAURAT
Primo Aiuto Regia
LUCILE JACQUES
Make Up
PASCALE GUÉGAN
Supervisore sceneggiatura
MARIELLE ALLUCHON
Location manager
JULIETTE HUBERT
Consulenti tecnici e artistici
DONATIENNE DE GOROSTARZU, GAËTANE JOSSE, VIRGINIE MONTEL
Supervisore Montaggio
SOPHIE REINE
Prodotto da
JULIE BILLY, CAROLE SCOTTA
Casa di produzione
HAUT ET COURT – FRANCE
Manager di Produzione
DENYS BONDON
Distribuzione italiana
Officine UBU

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per restare sempre aggiornato sulle uscite al cinema e in streaming dei film di Officine UBU.

    * Autorizzo al trattamento dei dati come da normativa privacy
    * Vorrei iscrivermi alla newsletter per ricevere news e promozioni normativa privacy

    I registi

    @JPMOULET

    FANNY LIATARD & JEREMY TROUILH

    Prima di realizzare il loro primo film, FANNY e JÉRÉMY hanno studiato insieme alla Scuola di Scienze Politiche di Bordeaux. Successivamente si sono dedicati al cinema, dopo avere viaggiato e incontrato persone che hanno creduto nel loro sogno e hanno dato loro una mano a realizzarlo. Dopo il diploma, Jérémy ha intrapreso viaggi in India e Sud America, successivamente ha deciso di frequentare un master sulla realizzazione creativa di documentari a Lussas. Nel mentre, Fanny si è recata in Libia e successivamente ha lavorato a Marsiglia focalizzandosi su progetti legati al rinnovamento urbano.

    Diciotto mesi dopo queste rispettive esperienze, i due si incontrano nuovamente a Parigi con il desiderio comune di scrivere e dirigere un film insieme. Nel 2014, vincono un premio per la sceneggiatura che gli permette di realizzare il loro primo cortometraggio GAGARINE, che prende parte a numerosi festival (Message to Man, Flickerfest, Sundance Channel). Successivamente realizzano LA RÉPUBLIQUE DES ENCHANTEURS (Palm Springs, Clermont-Ferrand) e CHIEN BLEU (nominato ai César Award nel 2020, UniFrance International Critics Award), entrambi realizzati con gli abitanti dei quartieri della classe operaia della periferia parigina. GAGARINE – PROTEGGI CIÒ CHE AMI, il loro primo lungometraggio, si sviluppa sulla base del primo corto.

    Dove e quando

    Chiedi informazioni

      * Autorizzo al trattamento dei dati come da normativa privacy