SEA SORROW

DAL 20 GIUGNO AL CINEMA
UN FILM DI VANESSA REDGRAVE
Guarda il trailer
In occasione della giornata mondiale
del rifugiato
Con il patrocinio dall'Alto Commissariato delle
Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR)

IL DOLORE DEL MARE

Disponibile in Home Video

Il Film

“Sea Sorrow – Il dolore del mare” segna il debutto alla regia di Vanessa Redgrave e rappresenta una riflessione molto personale sull’odierna situazione di crisi che vivono i rifugiati.

Gli occhi sono quelli degli attivisti e rifugiati che raccontano il loro passato e il loro presente in un documentario toccante che ci spinge a riflettere sull’importanza dei diritti umani.

Scheda Film

SEA SORROW – IL DOLORE DEL MARE

un film di:
VANESSA REDGRAVE

con:
RALPH FIENNES, EMMA THOMPSON, LORD ALFRED DUBS, SIMON COATES, DAISY BEVAN, MARTIN SHERMAN, JULIET STEVENSON, DON BENEDETTO SERAFINI

Documetario

UK – 2017 – 74 minuti

Cast tecnico

Diretto da Vanessa Redgrave
Prodotto da Carlo Nero
Direttore della Fotografia Andrew Dearden
Montaggio Folasade Oyeleye
Assistente al montaggio Tom Cairns
Cinematografia aggiuntiva Hamish Doyne-Ditmas
Produzione del suono Martin Clarke, Ariel Sultan
Colourist Michelle Cort
Montaggio online David Chisholm
Missaggio audio Craig Irving, Tim Cavagin
Montaggio del suono Sophia Hardman, Max Walsh
Supervisore alla Post-Produzione Vivien Jordan
D.I. Manager John Pegg
Assistenza alla produzione Raphael Nero, James Fernando

Un ringraziamento speciale
Ai volontari e ai lavoratori di tutte le nazionalità che hanno fatto tutto ciò
che era nelle loro possibilità per aiutare le famiglie e i bambini rifugiati bisognosi
di un riparo, di cibo, di acqua e di un luogo sicuro in cui stare.

Gallery

La regista

SEASORROW_VANESSAREDGRAVE_foto ufficiale

VANESSA REDGRAVE

VANESSA REDGRAVE: REGISTA

Vanessa Redgrave inizia la sua carriera cinematografica vincendo il Premio come Migliore Attrice a Cannes nel 1966 per la sua interpretazione nel film “Morgan matto da legare” diretto da Karel Reisz. Nel 1969 viene nuovamente premiata a Cannes per il film “Isadora”, sempre diretto da Karel Reisz. Successivamente vince l’Oscar come Migliore Attrice Non Protagonista nel film “Julia” (1977) e riceve cinque nomination per i film “Morgan matto da legare” (1966), “Isadora” (1968), “Maria Stuarda regina di Scozia” (1971), “I Bostoniani” (1984) e “Howards End” (1992), la cui pellicola restaurata sarà riproposta al Festival di Cannes del 2016 alla presenza della stessa Redgrave, del regista James Ivory e del produttore Charles Cohen. Recentemente Vanessa Redgrave è stata diretta da Ralph Fiennes nella pellicola “Coriolanus” (2011); Bennett Miller l’ha diretta in “Foxcatcher – Una storia Americana” (2014) e ha recitato per Jim Sheridan in “Il segreto” (2016). “Sea Sorrow – Il dolore del mare” rappresenta il suo debutto alla regia.

Dal 1990 Vanessa Redgrave è Ambasciatrice dell’UNICEF e negli ultimi trent’anni si è dedicata alla produzione di film e documentari e all’organizzazione di eventi che sposano la causa dei diritti umani e della giustizia sociale, di cui è un notevole esempio “The Plestinians” (1978). Vanessa Redgrave ha dato il suo supporto al governo di Mikhail Gorbaciov – notoriamente basato sul motto “perestrojka” (ristrutturazione economica) e “glasnost” (trasparenza politica) – e ha finanziato il primo viaggio a Londra della compagnia teatrale ebraico-russa Russian Jewish Theatre Shalom nel 1988. Nel novembre del 1989, mentre è in scena a New York con lo spettacolo “Orpheus Descending”, finanzia e produce il concerto di beneficienza “The Wall Breaks” che vede protagonisti famosi artisti russi e americani. Nel corso degli anni ‘90 si è dedicata ad aiutare i minori residenti nell’ex Jugoslavia organizzando iniziative come la produzione, assieme a Carlo Nero, di una pellicola sulla guerra dal titolo “Letters from New York to Sarajevo”, che narra di quando l’attrice realizzò in collaborazione con l’UNICEF un concerto a New York a favore dei minori che vivono in una Sarajevo sotto assedio. Redgrave si è recata di persona in Kosovo, sia prima che dopo la Liberazione, in aiuto dei rifugiati. Nel 1998, in collaborazione con la Women’s Commissions for Refugees & Amnesty International, Redgrave ha visitato diverse prigioni degli Stati Uniti in cui erano rinchiusi richiedenti asilo. Nel 2001 Redgrave si è recata a Mosca e successivamente in Inguscezia al campo rifugiati per ceceni e ingusci

Vanessa Redgrave e Carlo Nero hanno realizzato insieme, con la propria casa di produzione DISSENT PROJECTS, il loro primo documentario dal titolo “Russia/Chechnya: Voices of Dissent” con la collaborazione di registi russi e di colleghi, anch’essi attivisti nell’ambito dei diritti umani. Nel 2005 Redgrave e Nero hanno raccolto fondi per realizzare il film “Wake Up World”, opera che vuole essere un tributo all’impegno e all’operato dell’UNICEF. Il film è stato proiettato in anteprima nel dicembre 2006 presso la UNICEF HOUSE di New York.

Nel 2007 HBO Films ha trasmesso per un mese intero “The Fever”, pellicola diretta da Carlo Nero e basata sull’opera cult di Wallace Shawn. Il film è stato co-prodotto da Vanessa Redgrave, la quale interpreta anche il ruolo principale, per il quale ha ottenuto una nomination agli Screen Actors Guild Award come Migliore Attrice. Nel 2009 Redgrave ha prodotto e interpretato uno spettacolo di beneficienza per UNICEF & UNRWA all’interno della Cattedrale di Saint John the Divine a New York.

Nel 2010/11, assieme a Carlo Nero, ha co-prodotto il documentario ecologista intitolato “The Killing Fields”.  Alla fine del 2014 Redgrave ha fatto ritorno a Sarajevo assieme a Carlo Nero per partecipare alla proiezione del loro documentario “Bosnia Rising”.  Nel 2015 ha co-prodotto “Eyes of St. John” sempre con Carlo Nero, un documentario dedicato al St John of Jerusalem Eye Hospital Group nella zona a est di Gerusalemme, il cosidetto West Bank, e vincitore del ‘Best International Documentary’ al London International Short Film Festival, e anche vincitore del ‘Best Shorts – Award of Excellence’ e del premio ‘Humanitarian Award – Outstanding Achievement’ ai Global Film Awards.

Sinossi

redgrave foto bambina

“Sea Sorrow” segna il debutto alla regia di Vanessa Redgrave in collaborazione con il figlio Carlo Nero, qui in veste di produttore del film. L’opera, ricca di spunti di riflessione e meditazione, è stata girata in Grecia, Libano, Italia, Calais e Londra. In essa Vanessa Redgrave si mette sulle tracce della storia passata e presente dei rifugiati in Europa.
Redgrave ripercorre episodi della propria storia personale, in particolare di quando all’età di due anni dovette fuggire da Londra agli albori dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale; o ancora del periodo da studentessa, in cui si dedicò al volontariato in aiuto dei rifugiati ungheresi; per finire con il viaggio intrapreso in Libano per incontrare un bambino palestinese di tre anni che si trovava in un campo per rifugiati. Il laburista Lord Alfred Dubs racconta della sua fuga dai nazisti e del suo arrivo a Londra come rifugiato dalla Cecoslovacchia, grazie all’operazione Kindertransport e spiega la ragione per cui è tanto dedito all’assistenza ai minori rifugiati attraverso il suo continuo impegno affinchè essi ottengano in Inghilterra la protezione che spetta loro di diritto.

Il laburista Lord Alfred Dubs racconta della sua fuga dai nazisti e del suo arrivo a Londra come rifugiato dalla Cecoslovacchia, grazie all’operazione Kindertransport e spiega la ragione per cui è tanto dedito all’assistenza ai minori rifugiati attraverso il suo continuo impegno affinchè essi ottengano in Inghilterra la protezione che spetta loro di diritto. L’impegno di Lord Dubs è stato di ispirazione per molte persone in Inghilterra, spingendole a dare il loro contributo in aiuto dei minori rifugiati.
Sir Peter Sutherland, Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per le Migrazioni, ha espresso in modo chiaro e risoluto che i governi europei non devono interrompere le convenzioni stipulate in merito alla possibilità di asilo per i rifugiati.

SEA SORROW_emma thompson

Ralph Fiennes, Emma Thompson e Simon Coates hanno contribuito alla realizzazione di alcune scene del film incentrate sui rifugiati; mentre la coraggiosa Juliet Stevenson, che ha passato nove mesi lavorando per i bambini di Calais assieme alle associazioni Help Refugees, Citizens UK e Safe Passage, ha espresso in pubblico il suo pensiero durante un comizio tenutosi a Parliament Square.

La pellicola include anche scene ispirate all’opera La Tempesta di Shakespeare, in cui Fiennes interpreta il ruolo di Prospero.
Oltre alle interpretazioni artistiche, il film include testimonianze reali e attuali di rifugiati sopravvissuti ai recenti conflitti moderni e alle persecuzioni che affliggono il Medio Oriente e l’Africa.

Dove e quando

REGIONE CITTA’ CINEMA DATE
CAMPANIA Napoli Modernissimo da giovedì 21
EMILIA ROMAGNA Bologna Odeon da mercoledì 20
FRIULI VENEZIA GIULIA Pordenone Cinemazero
Trieste Fellini da mercoledì 20
Udine Visionario da giovedì 21
LAZIO Roma Giulio Cesare da mercoledì 20 Mercoledì 20 ore 18.00 e ore 20.00 Vanessa Redgrave in sala
LIGURIA Genova Sivori da giovedì 21
LOMBARDIA Milano Anteo da mercoledì 20 Giovedì 21 ore 15.00 incontro in sala con Vanessa Redgrave
PIEMONTE Torino Centrale da giovedì 21
SARDEGNA Cagliari Greenwich da mercolerdì 20
SICILIA Catania Alfieri Solo mercoledì 20
Palermo Aurora da mercoledì 20
VENETO Padova Astra da mercoledì 20
Treviso Edera

Disponibile in DVD e On Demand

Chiedi informazioni

    * Autorizzo al trattamento dei dati come da normativa privacy