DAL 13 DICEMBRE AL CINEMA MAGGIE GYLLENHAAL GAEL GARCÍA BERNAL

LONTANO DA QUI

Lisa è una maestra d’asilo di Staten Island che frequenta un corso di poesia, sua grande passione, che a poco a poco la sta allontanando dal marito e dai figli. Un giorno Lisa rimane incantata dal talento innato di un suo giovane allievo di 5 anni, Jimmy, capace di comporre con incredibile disinvoltura le poesie che lei ha sempre sognato di scrivere. Lisa decide così di coltivare il talento del bambino, trascurato dalla famiglia, e di proteggerlo dall’indifferenza della società, spingendosi però oltre i limiti della sua professione…

Vincitore del premio alla miglior regia al Sundance Film Festival e acclamato da pubblico e critica al Toronto Film Festival.

Scheda Film

LONTANODAQUI_OFFICINE UBU

LONTANO DA QUI
titolo originale:
The Kindergarten Teacher

un film di:
SARA COLANGELO

con:
MAGGIE GYLLENHAAL
GAEL GARCIA BERNAL
ROSA SALAZAR
PARKER SEVAK

Drammatico

USA – 2018 – 96 min.

Cast

Maggie Gyllenhaal Lisa Spinelli
Gael García Bernal Simon Alvarez
Parker Sevak Jimmy Roy
Rosa Salazar Becca
Michael Chernus Grant Spinellli

Cast tecnico

Una produzione Pie Films Productions, in associazione con Maven Pictures e PaperChase Films, Manhattan Productions, Imagination Park Ent.
Prodotto da Talia Kleinhendler, Osnat Handelsman-Keren, Maggie Gyllenhaal, Celine Rattray, Trudie Styler
Scritto e diretto da Sara Colangelo
Fotografia Pepe Avila Del Pino
Scenografia Mary Colston
Montaggio Marc Vives, Lee Percy
Costumi Vanessa Porter
Casting Stephanie Holbrook, Henry R. Bergstein
Musiche Asher Goldsmith
Suono Gil Toren
Coprodotto da Ged Dickersin

Cast

Maggie Gyllenhaal

Maggie Gyllenhaal è una delle grandi attrici del panorama contemporaneo. Nel 2014 è stata la star della serie originale BBC/Sundance The Honourable Womanche le è valsa un Golden Globe, una nomination ai premi SAG e agli EMMY. Ha inoltre ottenuto il plauso della critica e una nomination agli Oscar come Migliore attrice non protagonista per il ruolo di Jean Craddock in Crazy Heartal fianco di Jeff Bridges, un ulteriore esempio del suo talento e della sua versatilità di attrice.

Dopo aver ricevuto recensioni molto positive al Sundance del 2002 per il suo ruolo da protagonista al fianco di James Spader nel film Secretary, ha avuto una nomination ai Golden Globe come Migliore attrice in una commedia o musical, una nomination agli Independent Spirit Award come Migliore Attrice, Premio dei critici cinematografici di Chicago e premio dei Boston Film Critics per la Migliore attrice e il premio del National Board of Review come migliore performance.

Maggie Gyllenhaal ha debuttato nel 1992, insieme a Jeremy Irons e Ethan Hawke in Waterland – Memorie d’amore. A seguire una performance memorabile come Raven, la truccatrice che adorava Satana nell’eccentrica satira di Hollywood di John Waters, A morte Hollywoodche l’ha portata ad avere il ruolo da co-protagonista nel cult Donnie Darko, thriller fantasy sull’adolescenza disturbata.

Anni dopo, tornata al Sundance nel 2007, Gyllenhaal ha recitato in SherryBaby, in cui ha interpretato una donna detenuta che lotta per superare la sua tossicodipendenza e riguadagnare la custodia della figlia. Il film è stato ben accolto dalla critica e ha ottenuto la sua seconda nomination ai Golden Globe, questa volta come miglior attrice protagonista in un film drammatico. Maggie Gyllenhaal è stata inoltre candidata all’ Independent Spirit Award nel 2006 per il suo ruolo in Happy Endingsdi Don Roos, al fianco di Lisa Kudrow e Tom Arnold.

Ha interpretato Rachel Dawes nel film campione d’incassi Warner Bros., Il Cavaliere Oscuro, diretto da Christopher Nolan. È apparsa inoltre in American Lifedi Sam Mendes.

A teatro, Maggie Gyllenhaal ha recitato nel ruolo di Alice nel pluripremiato Closerdi Patrick Mauber al Mark Taper Forum di Los Angeles per il regista Robert Egan e in precedenza al Berkeley Repertory Theatre. È anche apparsa in Anthony and Cleopatraal Vanborough Theatre di Londra. Nel 2004 ha recitato nella commedia di Tony Kushner Homebody / Kabul, si è esibita sia a Los Angeles che a Brooklyn. Successivamente ha lavorato al fianco di Peter Sarsgaard e Mamie Gummer in Uncle Vanyadi Anton Cechov.

Nell’agosto 2010, Gyllenhaal ha avuto un ruolo in Tata Matilda e il grande botto con Emma Thompson e nel 2011 nel dramma di Anton Cechov Tre sorelleinsieme a Peter Sarsgaard, Jessica Hecht e Josh Hamilton e ha recitato al fianco di Hugh Dancy nella commedia romantica, Hysteria. Nel 2012 Maggie Gyllenhaal ha recitato nel dramma, Will Not Back Downaccanto a Viola Davis e diretto da Daniel Barnz.

Sul grande schermo, è stata tra i protagonisti del film Frankcon Michael Fassbender e ha lavorato in White House Down, diretto da Roland Emmerich con Channing Tatum e Jamie Foxx.

Nel 2014, Gyllenhaal ha fatto il suo debutto a Broadway in The Real Thingdi Tom Stoppard, con Ewan McGregor e Cynthia Nixon.

L’attrice ha recentemente prodotto e interpretato il dramma della HBO di David Simon, The Deuce. Lontano da quiè un film indipendente di cui è anche produttrice. Il film è stato presentato in anteprima al Sundance nel 2018 dove ha vinto il premio alla Miglior regia.

Gael Garcia Bernal

Gael García Bernal è uno dei grandi attori di oggi, recentemente ha ottenuto il plauso della critica e il Golden Globe per il miglior attore in una serie comica per il suo ruolo in Mozart In The Junglenel 2016. La serie web di successo di Amazon ha anche vinto un Golden Globe per la miglior serie comica. Nel 2017, Bernal ha ricevuto un’altra nomination ai Golden Globe come miglior attore in una serie comica per il suo ruolo nella seconda stagione.

Dopo aver lavorato come attore fin dall’infanzia in Messico, Bernal ha fatto il suo debutto cinematografico nel film di Alejandro Gonzalez Iñarritu, nominato agli Oscar, Amores perros, che gli è valso un Silver Ariel Award (l’equivalente messicano dell’Oscar) e un Silver Hugo Award al Chicago International Film Festival, entrambi come miglior attore.

Bernal ha recitato in moltissimi film, tra cui l’acclamato a livello mondiale Y Tu Mama Tambien di Alfonso Cuaron eI diari della motociclettaper cui ha ricevuto una nomination ai BAFTA e ai Satellite Award nel 2005 come miglior attore. Nel 2006, Bernal è stato nuovamente riconosciuto dal BAFTA con una nomination nella categoria Rising Star, riconoscendo nuovi talenti nel settore della recitazione. Bernal è stato premiato come miglior attore in un film in lingua straniera per il suo ruolo inNerudadi Pablo Larraín al Palm Springs Film Festival. Il Film è stato anche nominato per il Golden Globe 2017 come Miglior film in lingua straniera.

Più recentemente, Gael García Bernal ha prestato la sua voce al film d’animazione Pixar Coco. Attualmente sta dirigendo il suo secondo lungometraggio, Chicuarotes e sta lavorando alla quarta stagione della sua serie di successo Amazon, Mozart In The Jungle.

Critica

UN FINALE SORPRENDENTE!
“DA TOGLIERE IL FIATO”

The Guardian

5 out of 5 stars

MAGGIE GYLLENHAAL NEL SUO RUOLO
PIÙ INTENSO DI SEMPRE”

Rolling Stone

5 out of 5 stars

AFFASCINANTE, INTENSO, ELETTRIZZANTE

New York Times

5 out of 5 stars

UNA STORIA DI SPERANZA, CAPACE DI PARLARE DI POESIA
NELLA VITA MODERNA”

mymovies.it

5 out of 5 stars

“UNA TENSIONE INSINUANTE
E PUNGENTE”

New York Times

Gallery

La regista

Sara Colangelo - Director - officine UBU

SARA COLANGELO

Sara Colangelo – Regista 

Sara Colangelo è una scrittrice e regista italoamericana che vive a New York i cui cortometraggi sono stati proiettati nei festival di tutto il mondo, inclusi Sundance, Tribeca e SXSW. Il debutto di Colangelo, Little Accidents, è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival del 2014. Ispirato al suo omonimo cortometraggio, il film racconta una storia di tragedia e redenzione in una moderna città di miniere di carbone. Durante la produzione, Sara Colangelo è stata invitata ai Sundance Screenwriters and Directors Labs e ha ricevuto il sostegno dall’Annenberg Institute, dalla San Francisco Film Society, dall’IFP e dall’Indian Paintbrush. Il film vede la partecipazione di Boyd Holbrook, Elizabeth Banks, Chloe Sevigny, Josh Lucas e Jacob Lofland. È stato distribuito nelle sale in oltre quindici città degli Stati Uniti e successivamente è stato nominato per un Independent Spirit Award nella categoria Miglior sceneggiatura. Il secondo lungometraggio di Sara, Lontano da qui,è un adattamento di Haganenet, acclamato film israeliano di Nadav Lapid. È stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival del 2018 dove ha ottenuto il premio alla Miglior regia. Nel cast Maggie Gyllenhaal nel ruolo della protagonista, tra gli attori anche Gael Garcia Bernal, Michael Chernus, Rosa Salazar, Anna Baryshnikov, Ajay Naidu e Parker Sevak.

Sara Colangelo vive a Brooklyn con suo figlio Oscar e il marito Chris. Si è laureata alla Brown University con una laurea in Storia e ha ottenuto un Master of Fine Arts alla NYU’s Graduate Film Division.

REGISTI

2017……………LONTANO DA QUI (THE KINDERGARTEN TEACHER)

2011…………… LITTLE ACCIDENTS

Dove e quando

REGIONE CITTA’ CINEMA DATE
ABRUZZO Pescara Massimo dal 13 dicembre
Lanciano (CH) Ciakcity dal 13 dicembre
CALABRIA Reggio Calabria Aurora dal 13 dicembre
CAMPANIA Napoli Filangieri dal 13 dicembre
Napoli  America Hall dal 13 dicembre
EMILIA-ROMAGNA Bologna Odeon dal 13 dicembre
Modena Astra dal 13 dicembre
Parma Astra dal 13 dicembre
Reggio-Emilia Jolly dal 13 dicembre – il 18 in versione originale sottotitolata
Rimini Settebello dal 13 dicembre
Imola (BO) Pedagna dal 13 dicembre
Faenza (RA) Europa dal 13 dicembre
Cento Don Zucchini dal 13 dicembre
FRIULI VENEZIA GIULIA Trieste Giotto dal 13 dicembre
Pordenone Zero dal 13 dicembre
Udine Visionario dal 13 dicembre
LAZIO Roma Eden dal 13 dicembre
Roma Quattro Fontane dal 13 dicembre
Roma Caravaggio dal 13 dicembre
Roma Intrastevere dal 13 dicembre
LIGURIA Genova Ariston dal 13 dicembre
La Spezia Controluce dal 13 dicembre
Sanremo Tabarin dal 13 dicembre
LOMBARDIA Milano Anteo dal 13 dicembre
Milano Eliseo dal 13 dicembre
Milano Arlecchino dal 13 dicembre – anche in versione originale sottotitolata
Mantova Ariston dal 13 dicembre
Bergamo Capitol dal 13 dicembre
Brescia Moretto e Sociale dal 13 dicembre
Cremona Filo dal 13 dicembre
Cremona Spaziocinema dal 13 dicembre
Sondrio Excelsior dal 13 dicembre
Monza Capitol dal 13 dicembre
Varese Nuovo dal 13 dicembre
Sesto San Giovanni (MI) Rondinella dal 13 dicembre
Legnano (MI) Ratti dal 13 dicembre
MARCHE Ancona Azzurro dal 13 dicembre
San Benedetto del tronto (AP) Concordia solo il 14-15-16 dicembre
Pesaro Loreto  dal 13 dicembre
Ascoli Piceno Nuovo Piceno  dal 13 dicembre
Ascoli Piceno Multiplex delle Stelle  dal 13 dicembre
Macerata Italia  dal 13 dicembre
Urbino Nuova Luce  dal 13 dicembre
PIEMONTE Torino Massimo dal 13 dicembre – anche in versione originale sottotitolata
Bra (CN) Impero dal 14 dicembre
Candelo (BI) Verdi dal 13 dicembre
Castelceriolo (AL) Macallé dal 13 dicembre
PUGLIA Bari Splendor dal 13 dicembre
Mola di Bari (BA) Metropolis dal 13 dicembre
Barletta Opera dal 13 dicembre
Foggia Città del cinema dal 13 dicembre
San Giorgio Ionico (TA) Casablanca dal 13 dicembre
SARDEGNA Cagliari Greenwich dal 13 dicembre
Tortolì (OG) Garibaldi dal 13 dicembre
SICILIA Palermo Aurora dal 13 dicembre
Catania King dal 13 dicembre
TOSCANA Firenze Portico dal 13 dicembre
Grosseto Stella dal 13 dicembre
Pisa Lantieri dal 13 dicembre
Prato Terminale dal 13 dicembre
TRENTINO – ALTO ADIGE Trento Astra dal 13 dicembre – anche in versione originale sottotitolata
UMBRIA Perugia Postmodernissimo dal 13 dicembre – anche in versione originale sottotitolata
Terni Cineplex Lucioli dal 13 dicembre
VENETO Padova Multiastra dal 13 dicembre
Treviso Edera dal 13 dicembre
Mestre Palazzo dal 13 dicembre

Chiedi informazioni

    * Autorizzo al trattamento dei dati come da normativa privacy

    Social Wall