DAL 25 NOVEMBRE AL CINEMA Scopri di più

DAL 27 MAGGIO AL CINEMA Guarda il trailer

Il Film

Christine vive da molti anni per le strade di Parigi, isolata dalla famiglia e dagli amici. In una fredda notte d’inverno, un bambino di otto anni si presenta davanti al suo rifugio. Si chiama Suli, non parla la sua lingua, ed è stato separato dalla madre. Uniti dalla loro condizione marginale, i due intraprendono un viaggio emotivo e pieno di tenerezza per ritrovare la madre di Suli. Sotto le stelle di Parigi, i due impareranno a conoscersi e Christine riscoprirà il calore di un’umanità che credeva perduta.

SOTTO LE STELLE DI PARIGI è la storia di una donna che ha avuto poco dalla vita e di un bambino al quale è stato tolto tutto ciò che aveva.
Basato su una storia vera, Sotto le stelle di Parigi è una fiaba per tutta la famiglia, capace di far sognare e di riaccendere una luce di speranza in una società ostile.

Basato su una storia vera, SOTTO LE STELLE DI PARIGI è la storia di una donna che ha avuto poco dalla vita e di un bambino al quale è stato tolto tutto ciò che aveva. Una fiaba per tutta la famiglia, capace di far sognare e di riaccendere una luce di speranza in una società ostile.

Scheda Film

SOTTO LE STELLE DI PARIGI
titolo originale:
Sous les étoiles de Paris

un film di:
Claus Drexel

con:
Catherine Frot, Mahamadou Yaffa, Dominique Frot

Drammatico

Francia – 2020 – 87 min.

dal 25 novembre al cinema

Cast

Catherine Frot    Christine

Mahamadou Yaffa   Suli

Jean-Henri Compère   Patrick

Richna Louvet  Mama

Raphaël Thiéry   Operaio

Farida Rahouadj   Dottoressa

Con la partecipazione di Dominique Frot

Cast tecnico

Diretto da
Claus Drexel
Scritto da
Claus Drexel, Olivier Brunhes
Direttore della fotografia
Philippe Guilbert
Musiche
Valentin Hadjadj (Girl, Lukas Dhont)
Scenografie
Pierre-François Limbosch
Direttore di produzione
Claire Trinquet
Ingegnere del suono
Cyril Moisson
Montaggio suono
Hervé Guyader
Costumi
Karine Charpentier
Make-up
Lise Gaillauget

Assistente alla regia
Barbara Canale
Direttore casting
Marlène Serour
Prodotto da
Didar Domehri (Maneki Films), Etienne Comar (Arches Films)
Coprodotto da
Gapbusters (Belgio) con Cofinova 16, Manon 10
Con la partecipazione di
Canal+, Ciné+, Wallimage, VOO e Be tv
Con il supporto di
La Région île-de-France, taxschelter.be & ING
Montaggio di
Anne Souriau
Post produzione
Abraham Goldblat, Gaëlle Godard-Blossier, Thomas Fournet-Oberlé
Distribuzione italiana
Officine UBU

Critica

“Tocca il cuore”

Le Figaro

5 out of 5 stars

“Riesce a far risplendere l’umanità nell’oscurità del mondo che ci mostra.”

Marie Claire

5 out of 5 stars

“Attraverso l’alternanza di registro, tra racconto e realismo,
che questo film trova la sua originalità.”

Positif

5 out of 5 stars

“Un racconto urbano profondamente umano e poetico.
Catherine Frot è travolgente.”

TÉLÉ LOISIRS

5 out of 5 stars

“Un racconto sociale che dà dignità agli ultimi e riempie di speranza.”

Telerama

5 out of 5 stars

CATHERINE FROT

Figlia di un ingegnere e di un’insegnante di matematica, Catherine Frot entrò all’École de la Rue Blanche a 17 anni e poi al Conservatorio. Co-fondatrice nel 1978 della Compagnie du Chapeau Rouge, alla quale Jean-Pierre Darroussin si unirà presto, ha fatto la sua prima apparizione sullo schermo nel 1980 in Mio zio d’America di Alain Resnais. Pur continuando a dedicarsi principalmente al teatro, ha trovato alcuni piccoli ruoli nel cinema (Psy, Elsa, Elsa, Chambre à part). Accanto a Robin Renucci in Escalier C, ottiene una nomination César per il miglior ruolo di supporto.

A metà degli anni ’90, Catherine Frot ha trionfato a teatro in Un air de famille, lo spettacolo di Agnès Jaoui e Jean-Pierre Bacri che le è valso il Molière per il miglior ruolo di supporto. Quando Cédric Klapisch adatta la commedia allo schermo, replica il successo e l’attrice vince un César nel 1997. Dopo alcuni ruoli da borghese, vira poi nelle commedie in La cena dei cretini di Francis Veber (1998), è apparsa anche in Paparazzi e poi in La Nouvelle Eve un anno dopo.

 

Presto rivela altre sfaccettature del suo talento: dopo Chaos (2001) di Coline Serreau, prende parte alla trilogia di Lucas Belvaux (Una coppia perfetta, Dopo la vita, Rincorsa). È protagonista in La voltapagine (2006) e aggiunge nuovi ruoli alla sua galleria di donne candide e insolite (Les Sœurs fâchés nel 2005, Lezioni di felicità – Odette Toulemonde nel 2007), alternando commedie per il grande pubblico (Imogène McCarthery) e progetti più singolari (Les derniers jours du monde nel 2009, Coup d’éclat nel 2011).

Tuttavia, la commedia rimane uno dei generi preferiti dell’attrice. Nel 2012 interpreta il ruolo principale in Bowling al fianco di Mathilde Seigner. Lo stesso anno prende parte in La cuoca del presidente. Nel film, interpreta la prima cuoca all’Eliseo, scelta da François Mitterrand.

Nel 2015, Catherine Frot ha raggiunto la consacrazione vincendo il César come migliore attrice per la sua interpretazione in Marguerite di Xavier Giannoli. Due anni dopo, l’attrice è coprotagonista in Quello che so di lei a fianco di Catherine Deneuve e interpreta la moglie di Christian Clavier nella commedia Un figlio all’improvviso. Nel 2020 è Christine, la senzatetto che aiuterà un bambino a ritrovare la madre in Sotto le stelle di Parigi di Claus Drexel.

Il regista

ClausDrexel-Regista

CLAUS DREXEL

Claus Drexel è bavarese e lavora principalmente in Francia. Dopo aver studiato scienze
all’ Università di Grenoble, si trasferisce a Parigi per studiare cinema.

Ha diretto tre cortometraggi: C4 (1996), Max au Bloc (1998) e La Divine Inspiration (2000) interpretato da Keir Dullea (2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick). I suoi cortometraggi sono stati selezionati in oltre un centinaio di festival in tutti e cinque i continenti, e hanno ricevuto numerosi premi. Il suo primo lungometraggio, Affaire de famille (2008), con André Dussollier e Miou-Miou, ha ricevuto il First Script Trophy del CNC per la sceneggiatura, oltre a numerosi premi nei festival. Nel 2012 ha diretto la messa in scena della Passione di San Matteo di JS Bach al Cirque d’Hiver di Parigi, con Didier Sandre come nel ruolo dell’evangelista.

Au bord du monde, il suo documentario sui senzatetto a Parigi, è stato proiettato a Cannes 2013 (sezione ACID). Il film ha ricevuto numerosi riconoscimenti nei festival, incluso il Premio FIPRESCI a Salonicco e il premio La Croix. È stato nominato per il premio Louis-Delluc per il miglior film francese dell’anno. Télérama lo ha scelto per il suo festival presentando i migliori quindici film del 2014. Nell’autunno 2016, Claus Drexel si stabilisce in una cittadina isolata in Arizona per filmare America, documentario sulle elezioni presidenziali americane. Il film è stato distribuito da Diaphana nel 2018 ed è stato nominato per il César come miglior documentario 2019. Sotto le stelle di Parigi è il suo ultimo lavoro.

2020: SOTTO LE STELLE DI PARIGI

2018: AMERICA
Zurich International Film Festival (2018)     
El Gouna International Film Festival – Selezione Ufficiale (2018)

2013: AU BORD DU MONDE
Festival di Cannes – Selezione Uffciale ACID (2013)
Premio Louis-Delluc (2013) – Nomination
Thessaloniki Documentary Film Festival (2013) – premio FIPRESCI
Hambourg International Film Festival (2013) – Nomination per il miglior film politico
Premio La Croix per il miglior documentario dell’anno 2014

2008: AFFAIRE DE FAMILLE
Avignon Film Festival – Miglior film europeo (2008)
Alpes d’Huez International Comedy Film Festival (2008)

Dove e quando

 

CAMPANIA

NAPOLI
AMERICA

LAZIO

ROMA
EDEN

LOMBARDIA

ERBA
EXCELSIOR

PIEMONTE

TORINO
DUE GIARDINI

CUNEO
DON BOSCO

ALBA
STELLA MARIS

 

 

TOSCANA

FIRENZE SCARPERIA
GARIBALDI

GROSSETO
STELLA

PONTASSIEVE
ACCADEMIA

TAVARNELLE
OLIMPIA

VENETO

PADOVA
MPX

VERONA
DAVID

ROVIGO
CINE TEATRO DUOMO

SCHIO
DON BOSCO

 

Social Wall

Clips

Aiuta i City Angels ad aiutare i senzatetto:
https://cityangels.it/aiuta-i-city-angels
https://cityangels.it/portfolio/5-x-mille-ai-city-angels

Aiutaci ad aiutare con il tuo 5 per mille!
Puoi sostenere City Angels Italia Onlus e i suoi progetti umanitari con il tuo 5 x 1000. Il codice fiscale da inserire nel modello CUD, Unico oppure 730 è:
97514930151

Detrazioni fiscali
Essendo la nostra associazione una Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale), le offerte in denaro sono fiscalmente detraibili:– per le persone fisiche, fino a 2.065,83 euro annui;– per le imprese, fino al 2% del reddito dichiarato.Grazie, di cuore!

Chiedi informazioni

    * Autorizzo al trattamento dei dati come da normativa privacy