DAL 27 MAGGIO AL CINEMA Guarda il trailer

DAL 1 FEBBRAIO AL CINEMA

Il Film

Louis è gentile. È così gentile che passa spesso inosservato. I colleghi e i genitori non ne hanno una grande considerazione, e non può nemmeno contare sull’appoggio degli amici… che non ha.
Il giorno in cui scopre di avere una grave malattia, quelli intorno a lui sembrano notare la sua esistenza per la prima volta, e per Louis le opportunità personali e professionali improvvisamente abbondano. Quando lo studio legale presso cui lavora gli chiede di difendere una multinazionale da uno scandalo, questa diventa l’occasione per Louis di farsi finalmente notare. Tutto però ha un prezzo, e Louis sarà costretto a ricorrere a una bugia per ritagliarsi un posto agli occhi degli altri e poter compiere qualcosa di grande.

DAL 1 FEBBRAIO AL CINEMA

NON È MAI TROPPO TARDI PER FARE LA COSA GIUSTA

Scheda Film

UNA BUGIA PER DUE
(Je ne suis pas un héros)

un film di:
Rudy Milstein

Commedia

Francia – 2023 – 101 min.

Cast artistico

Vincent Dedienne
Louis

Géraldine Nakache
Hélène

Clémence Poésy
Elsa

Isabelle Nanty
Françoise – Mamma di Louis

Sam Karmann
Thierry – papà di Louis

Rabah Nait Oufella
Julien

Rudy Milstein
Bruno

Anna Cervinka (de la Comedie Française)
Corinne

Sebastien Castro
Avvocato

Cast tecnico

Regia Rudy Milstein

Scritto da Rudy Milstein, Théo Courtial con la partecipazione di Gaëlle Macé

Assistente alla regia Bruno Laurec

Direttore della fotografia Thomas Rames

Montaggio Cyril Besnard

Suono Mariette Mathieu-Goudier

Musiche Dov Milstein

Scenografie Danaë Delbos-Jacob

Costumi Clara Bailly

Prodotto da Delante Productions, Nolita

Direttrice di produzione Noélène Delluc

Produttori Caroline Adrian, Romain Rousseau, Mathieu Ageron, Maxime Delauney

Dove e quando

REGIONECITTÀCINEMAINFO E PRENOTAZIONI
ABRUZZO
PESCARAMASSIMO
L'AQUILAZETA
BASILICATA
POTENZADUE TORRI
CALABRIA
REGGIO CALABRIALUMIERE
CAMPANIA
NAPOLIAMERICA HALL
NAPOLIMETROPOLITAN
SALERNODELLE ARTI
BENEVENTOGAVELI
ANACAPRIPARADISO
NOLA (NA)PARADISO
MIRABELLA ECLANO (AV)CARMEN
EMILIA ROMAGNA
BOLOGNAORIONE
FERRARAAPOLLO
MODENAASTRA
FRIULI-VENEZIA-GIULIA
TRIESTEFELLINI
LAZIO
ROMAEDEN
ROMAQUATTRO FONTANE
ROMAMADISON
ROMATIZIANO
LIGURIA
GENOVAARISTON
LOMBARDIA
MILANOANTEO
MILANOANTEO
MILANOMEXICO
MARCHE
ANCONAGALLERIA
COPODARCO DI FERMO (FM)TEATRO NUOVO
PIEMONTE
TORINOAMBROSIO
ASTILUMIERE
AVIGLIANA (TO)AUDITORIUM FASSINO
CARMAGNOLA (TO)ELIOS
CASCINE VICA (TO)DON BOSCO
CUNEOMONVISO
PUGLIA
FOGGIASALA FARINA
SARDEGNA
CAGLIARIODISSEA
TOSCANA
FIRENZESPAZIO ALFIERI
UMBRIA
UMBERTIDEMETROPOLIS
VENETO
PADOVALUX
MOGLIANO VENETO (TV)BUSAN
DOLO (VE)ITALIA
ANACAPRIPARADISO
ANCONAGALLERIA
ASTILUMIERE
AVIGLIANA (TO)AUDITORIUM FASSINO
BENEVENTOGAVELI
BOLOGNAORIONE
CAGLIARIODISSEA
CARMAGNOLA (TO)ELIOS
CASCINE VICA (TO)DON BOSCO
COPODARCO DI FERMO (FM)TEATRO NUOVO
CUNEOMONVISO
DOLO (VE)ITALIA
FERRARAAPOLLO
FIRENZESPAZIO ALFIERI
FOGGIASALA FARINA
GENOVAARISTON
L'AQUILAZETA
MILANOANTEO
MILANOANTEO
MILANOMEXICO
MIRABELLA ECLANO (AV)CARMEN
MODENAASTRA
MOGLIANO VENETO (TV)BUSAN
NAPOLIAMERICA HALL
NAPOLIMETROPOLITAN
NOLA (NA)PARADISO
PADOVALUX
PESCARAMASSIMO
POTENZADUE TORRI
REGGIO CALABRIALUMIERE
ROMAEDEN
ROMAQUATTRO FONTANE
ROMAMADISON
ROMATIZIANO
SALERNODELLE ARTI
TORINOAMBROSIO
TRIESTEFELLINI
UMBERTIDEMETROPOLIS

L’elenco dei cinema è in continuo aggiornamento.
Per maggiori informazioni sulla programmazione potete scriverci su Whatsapp
o iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornati

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per restare sempre aggiornato sulle uscite al cinema e in streaming dei film di Officine UBU.

    * Autorizzo al trattamento dei dati come da normativa privacy
    * Vorrei iscrivermi alla newsletter per ricevere news e promozioni normativa privacy

    Gallery

    Il cast

    Lui-OK-fotine

    Vincent Dedienne

    Vincent Dedienne è un comico, attore e scrittore francese nato il 2 febbraio 1987 a Mâcon, in Francia. È noto per il suo talento versatile che spazia dalla stand-up comedy alla recitazione teatrale e cinematografica.

    La sua carriera artistica ha avuto inizio con la partecipazione a diversi spettacoli teatrali e performance comiche dal vivo. Ha acquisito popolarità grazie a uno stile unico che mescola umorismo intelligente, ironia e una presenza scenica magnetica.

    La svolta per Dedienne è arrivata con la televisione, quando ha ottenuto visibilità attraverso diversi programmi comici e varietà. Ha conquistato il pubblico francese con la sua partecipazione a show televisivi di successo, dimostrando il suo talento sia come comico che come attore.

    Oltre alla sua attività televisiva, Vincent Dedienne ha consolidato la sua reputazione anche come attore cinematografico, apparendo in diverse pellicole dove ha dimostrato la sua versatilità interpretativa.

    La sua carriera non si limita soltanto al mondo dell’intrattenimento. Dedienne è anche uno scrittore di talento, autore di diversi libri e articoli che hanno attirato l’attenzione sia per il suo stile fresco che per la sua capacità di toccare temi rilevanti con intelligenza e umorismo.

    LEI_fotina

    Clémence Poésy

    Clémence Poésy è un’attrice e modella francese nata il 30 ottobre 1982 a Meudon, Hauts-de-Seine, Francia. È conosciuta a livello internazionale per la sua versatilità artistica e la sua presenza magnetica sullo schermo.

    La sua carriera nel mondo dello spettacolo ha avuto inizio fin da giovane, ma ha ottenuto grande visibilità grazie al ruolo di Fleur Delacour nella serie di film di Harry Potter, apparendo nei film “Harry Potter e il Calice di Fuoco” e “Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 e Parte 2”. Questa interpretazione ha contribuito a far conoscere Clémence Poésy a un vasto pubblico internazionale.

    Oltre alla saga di Harry Potter, ha recitato in una serie di ruoli in film sia francesi che internazionali, mostrando un’impressionante gamma di talento e abilità interpretative. Ha preso parte a produzioni cinematografiche di successo come “Tenet” di Christopher Nolan, “In Bruges”, “127 ore”, “Famiglia all’improvviso” e “7 minuti” di Michele Placido,  dimostrando la sua capacità di adattarsi a ruoli diversi e complessi.

    Ha inoltre avuto ruoli di rilievo in serie TV di successo come “Gossip Girl” e “The Walking Dead”.

    Oltre alla sua carriera di attrice, Clémence Poésy ha svolto anche il ruolo di modella, diventando volto di importanti campagne pubblicitarie per marchi di moda di fama internazionale.

    GERALDINE

    Géraldine Nakache

    Géraldine Nakache è una talentuosa attrice, regista e sceneggiatrice franco-algerina nata il 16 febbraio 1980 a Suresnes, Francia. È nota per il suo carisma, la versatilità e il suo contributo all’industria cinematografica francese.

    Il successo è arrivato con il film “Tout ce qui brille” del 2010, che ha co-diretto e co-sceneggiato insieme a Hervé Mimran, oltre ad aver recitato come protagonista. Questo film ha ottenuto un grande successo di critica e di pubblico, permettendo a Nakache di emergere come una delle figure più promettenti nel panorama cinematografico francese. Il suo talento non si limita solo alla recitazione e alla regia, ma si estende anche alla televisione, dove ha partecipato a diverse serie e produzioni televisive acclamate.

    La sua dedizione alla sua arte, il suo impegno e la sua versatilità hanno reso Géraldine Nakache una figura ammirata nell’ambiente cinematografico francese, consolidando la sua posizione come una delle attrici, registe e sceneggiatrici più influenti e rispettate della sua generazione.

    Il regista

    UnaBugiaPerDue13_regista Rudy Milstein copia

    Rudy Milstein

    Come nasce il film:

    Volevo scrivere una storia sull’apparenza, di come a volte mettiamo da parte i nostri principi per sedurre, per essere accettati dalla società, per progredire socialmente, per compiacere i nostri genitori. Fino a che punto siamo capaci di mettere da parte le nostre convinzioni, la nostra morale e dimenticare i principi per raggiungere il nostro obiettivo? Il personaggio di Louis, interpretato da Vincent Dedienne, interpreta un giovane avvocato coinvolto nel tornado di un caso di pesticidi, presumibilmente responsabili del cancro. È un ragazzo simpatico, ingenuo e gentile. Eppure durante tutto il film fa cose immorali. E lo accettiamo perché, appunto, è un bravo ragazzo. Le buone intenzioni perdonano tutto? Con il pretesto di intenzioni lodevoli, possiamo a volte permetterci di agire male? O al contrario, sono le azioni a definire chi siamo? Ecco, sono un po’ tutte queste le domande che mi hanno animato durante la stesura della sceneggiatura. Volevo che non ci fossero buoni o cattivi. Ad esempio, il personaggio di Hélène (Géraldine Nakache), portavoce dell’associazione dei malati di cancro, sembra a priori detestabile – è volgare, scortese, aggressiva – ma è anche altruista, pensa prima agli altri, difende la vedova e l’orfano. Ma pensa davvero ai malati quando li difende? Louis non ha forse ragione a dirle che è nel loro interesse prendere i soldi adesso piuttosto che lottare per anni per una causa persa? In breve, volevo che i problemi di tutti fossero più complessi di “lui è gentile, lei è cattiva” ecc. Da qui il titolo originale (che non è un riferimento a Balavoine…): sono l’eroe del film, ma “non sono un eroe”!

    Desideri ricevere ulteriori informazioni?

    Lasciaci i tuoi dati e potrai ottenere le informazioni su questo film – con contenuti esclusivi – oltre ad ricevere – in anticipo – notizie e materiali sui prossimi films.

      * Autorizzo al trattamento dei dati come da normativa privacy