





TUTTO QUELLO CHE RESTA DI TE
(All That’s Left Of You)
di CHIERIEN DABIS
Con Cherien Dabis, Saleh Bakri, Mohammad Bakri
Dal 25 settembre al cinema
Quando un adolescente Palestinese resta ferito in uno scontro con soldati Israeliani durante una protesta, la madre ripercorre gli eventi che hanno condotto la famiglia fino a quel fatidico momento.
Con un appassionante racconto che abbraccia tre generazioni, la donna svela le continue lotte di una famiglia Palestinese che non ha mai smesso di combattere per la propria identità, a partire dal 1948, quando suo nonno subì lo sfollamento da parte dell’esercito Israeliano.
IL SENTIERO AZZURRO
(O ultimo azul/The Blue Trail)
di GABRIEL MASCARO
con Denise Weinberg, Rodrigo Santoro
Vincitore dell’Orso d’argento al Festival di Berlino 2025
Da ottobre al cinema
Tereza, 77 anni, ha vissuto tutta la vita in una piccola città dell’Amazzonia, finché un giorno non riceve un ordine ufficiale dal governo che le impone di trasferirsi in una colonia di anziani. La colonia è un’area isolata dove gli anziani vengono portati per “godersi” gli ultimi anni della loro vita, liberando le giovani generazioni dalle preoccupazioni e permettendo loro di concentrarsi completamente sulla produttività e sulla crescita. Tereza però si rifiuta di accettare questo destino imposto e intraprende così un viaggio di trasformazione attraverso i fiumi e gli affluenti del Rio delle Amazzoni, per esaudire un ultimo desiderio prima che le venga tolta la libertà.


LADY NAZCA – La signora delle linee
di DAMIEN DORSAZ
con Devrim Lignau, Olivia Ross, Guillaume Gallienne
Prossimamente al cinema
Con l’avvicinarsi della Seconda guerra mondiale e dopo aver perso tutto, Maria Reiche fugge dalla Germania e finisce in Perù. Lì cerca di adattarsi a una società inibita per il bene della sua compagna, Amy. Scopre la sua vera vocazione nella vita solo quando intraprende un viaggio nel deserto di Nazca, e si imbatte in misteriose linee disegnate nel terreno. Contro ogni previsione e contro tutti, Maria lega il suo destino alle “linee di Nazca” e accetta la missione di scoprirne il significato. Inizia così un viaggio che la metterà di fronte a enormi difficoltà e pericoli, ma che le darà anche un senso di pace, quando, sotto la polvere del deserto, troverà finalmente il posto a cui appartiene.