LADY NAZCA – La signora delle linee

di DAMIEN DORSAZ
con Devrim Lingnau, Olivia Ross, Guillaume Gallienne

Da marzo 2026 al cinema

Con l’avvicinarsi della Seconda guerra mondiale e dopo aver perso tutto, Maria Reiche fugge dalla Germania e finisce in Perù. Lì cerca di adattarsi a una società inibita per il bene della sua compagna, Amy. Scopre la sua vera vocazione nella vita solo quando intraprende un viaggio nel deserto di Nazca, e si imbatte in misteriose linee disegnate nel terreno. Contro ogni previsione e contro tutti, Maria lega il suo destino alle “linee di Nazca” e accetta la missione di scoprirne il significato. Inizia così un viaggio che la metterà di fronte a enormi difficoltà e pericoli, ma che le darà anche un senso di pace, quando, sotto la polvere del deserto, troverà finalmente il posto a cui appartiene.


A CENA CON IL DITTATORE
(La cena)

di MANUEL GÓMEZ PEREIRA
con Mario Casas, Alberto San Juan

Da aprile al cinema

Spagna, 1939. Appena due settimane dopo la fine della Guerra Civile, il generale Franco ordina una cena celebrativa presso il lussuoso Hotel Palace di Madrid. Un giovane tenente, un meticoloso capo cameriere e un gruppo di prigionieri repubblicani – oppositori del regime franchista ma dotati di grande talento in cucina – sono costretti a preparare il banchetto in tempi record. Tutto sembra procedere senza intoppi, ma i cuochi stanno pianificando non solo il banchetto… bensì anche la loro fuga.


HEN – Storia di una piuma

di GYÖRGY PÁLFI

Da maggio al cinema

«Da grandi poteri derivano grandi responsabilità» – ma cosa succede quando queste responsabilità ricadono sulle ali di… una gallina?        
Fuggita da un allevamento intensivo, una gallina dalle piume nere trova rifugio nel cortile di un ristorante fatiscente. Qui scopre l’amore, affronta la rigida gerarchia del pollaio e fa di tutto per proteggere le sue uova. Sullo sfondo di questa incredibile avventura animale, la vita umana fa il suo corso e la nostra eroina si ritrova, suo malgrado, coinvolta in una rete clandestina di traffico di migranti. La sua ironica e toccante odissea rende la storia una metafora delle disuguaglianze, delle ingiustizie e delle lotte silenziose che segnano le vite umane.


SANTIAGO – Un cammino per ricominciare
(Compostelle)

di YANN SAMUEL
con Alexandra Lamy, Julien Le Berre

Da settembre al cinema

Adam è un adolescente perso la cui vita sta andando nella direzione sbagliata. Un giudice gli pone una scelta sorprendente: percorrere 800 chilometri del Cammino di Santiago per riflettere sul suo futuro. Parte con Fred, una donna forte e schietta. Insieme, intraprendono un viaggio che potrebbe cambiare le loro vite. Lei cerca di guarire dal suo passato; lui fatica a incanalare la sua rabbia e il suo senso di abbandono. Con ogni chilometro percorso e ogni incontro, tra scontri, stanchezza e momenti di pace, si crea gradualmente un legame tra i due camminatori e ognuno scopre una forza interiore inaspettata. Ma sarà sufficiente per raggiungere i loro obiettivi?